Fiabe e Folklore  
 

 
  Le  fiabe e le leggende tramandateci dalla tradizione popolare sono un vero repertorio di simboli, la cui successione obbedisce ad uno schema archetipico universale.

In questa sezione ci occupiamo innanzitutto del simbolismo della fiaba, della sua struttura e della sua interpretazione psicologica ed esoterica. Allo stesso scopo sono rivolti gli studi sui miti e sulle leggende tradizionali.

Abbiamo aggiunto anche un insieme di studi dedicati all'interpretazione esoterica del poema dantesco che, a partire dai lavori di Luigi Valli, hanno ricevuto particolare sviluppo.

Conclude la sezione una raccolta di testi ed articoli dedicati all'analisi delle tradizioni popolari, con particolare riguardo a quelle  superstizioni, credenze, detti e riti che meglio permettono di comprendere l'universo simbolico del folklore. *

* [abbiamo indicato la dimensione dei file pdf più "pesanti", superiori ai 50 MB. Per consultarli più agevolmente è possibile scaricarli preventivamente sul proprio hard disk cliccando col tasto destro sul titolo e scegliendo "salva oggetto con nome". E' possibile utilizzare lo stesso procedimento con ogni tipo di file pdf].

 
  STUDI SULLE FIABE  

D. Ferrero

D. Ferrero

D. Ferrero

D. Ferrero - N. Vanore 

 
  SIMBOLISMO DELLA DIVINA COMMEDIA  
 

 

L. Valli 

  STUDI SUI MITI E SULLE LEGGENDE  

 

 

V. Grigorieff

M. Collignon

 
  TRADIZIONI POPOLARI E SUPERSTIZIONI  

G. Giusti

M. A. de Chesnel

C. de Plancy

C. de Plancy

C. de Plancy

C. de Plancy

C. de Plancy

C. de Plancy

Bérenger - Féraud

Bérenger - Féraud

Bérenger - Féraud

Bérenger - Féraud

Bérenger - Féraud

J. Fiske

T. S. Knowlson

L. Lalanne

P. Sébillot

P. Sébillot

       
LINKS

Scrivi agli autori