Profezie  
 

   
  Tutte le visioni profetiche sono ricche di immagini simboliche.

In questa sezione vi presentiamo un'analisi dettagliata delle più celebri profezie con particolare riguardo alle opere di NOSTRADAMUS di cui troverete la versione integrale di tutti i suoi scritti profetici, in lingua originale e in traduzione italiana.

Segue un insieme di studi dedicati principalmente alla ricerca di una chiave di interpretazione e di ordinamento delle quartine del celebre profeta di Salon, tra cui segnaliamo in particolare la nostra ricostruzione del complesso metodo crittografico scoperto da Roger Frontenac nel 1950: si tratta, a nostro avviso, del metodo più convincente e razionale finora proposto dagli studiosi per tentare una datazione delle quartine. Purtroppo la brevità e l'oscurità con la quale Frontenac espose il suo procedimento l'ha reso incomprensibile alla maggior parte degli studiosi successivi: una ricostruzione e un'analisi dettagliata del metodo ci sembrava pertanto necessaria e doverosa, soprattutto al fine di continuare le ricerche sulla via aperta dal crittografo francese. A questo scopo abbiamo aggiunto al nostro studio un software in Excel - liberamente scaricabile - che sviluppa gli algoritmi di Frontenac, permettendo di perfezionare - ed eventualmente di correggere - l'ordinamento cronologico delle quartine da lui proposto. *

* [abbiamo indicato la dimensione dei file pdf più "pesanti", superiori ai 50 MB. Per consultarli più agevolmente è possibile scaricarli preventivamente sul proprio hard disk cliccando col tasto destro sul titolo e scegliendo "salva oggetto con nome". E' possibile utilizzare lo stesso procedimento con ogni tipo di file pdf].

  OPERE DI NOSTRADAMUS IN LINGUA ORIGINALE  
   
  OPERE DI NOSTRADAMUS IN TRADUZIONE ITALIANA  
  ALTRE OPERE PROFETICHE  

J. Tritemius

J. Tritemius

R. Roussat

R. Roussat

T. J. Moult 

 
  STUDI  
 

J. Le Roux

H. Torné-Chavigny

H. Torné-Chavigny

H. Torné-Chavigny

H. Torné-Chavigny

A. Le Pelletier

A. Le Pelletier

P. V. Piobb

R. Frontenac

D. Ferrero

D. Ferrero

G. Fortino

C. Puglionisi

C. Pagliani

G. Fortino

G. Fortino

 

     
       
LINKS

Scrivi agli autori