Gabriele Fortino - Nicola Vanore

Il Gioco dell'Oca di Diano Marina

 

Le immagini che seguono riproducono un originale Gioco dell'Oca rappresentato sulla pavimentazione di Via Canepa, a Diano Marina (IM).

Il Gioco dell'Oca, realizzato dagli alunni della scuola materna ed elementare nel 2004,  raffigura immagini quotidiane della vita della ridente cittadina ligure e della Liguria in generale. Ad esempio, Il Pescatore (3), Il Subacqueo (20), L'Olio d'Oliva (21), Le Arance (34), La Spiaggia (40), La Preparazione del Pesto (46), Diano Castello (47), il Gelataio (54).

La struttura del gioco segue quella tradizionale pur con qualche eccezione.

La sequenza delle Oche rispetta infatti la cadenza tipica:

4 caselle - un'Oca - 3 caselle - un'Oca

e l'Oca compare quindi nelle caselle: 5 - 9 - 14 - 18 - 23 - 27 - 32 - 36 - 41 - 45 - 50 - 59, ma non nella casella 54, come ci si sarebbe aspettati, in cui viene stranamente sostituita da un Gelataio.  Anche nell'ultima casella, la 63, manca la tradizionale Oca che è sostituita da una scritta: "Animum Ludendo Coles".

Le caselle dei Dadi, sono al loro posto tradizionale:

  • casella 26, in cui si giunge se si lancia al principio un 9 formato da 3 + 6;

  • casella 53, in cui si giunge se si lancia al principio un 9 formato da 4 + 5.

Tutte le caselle speciali sono presenti, seppur interpretate in modo originale:

  • la casella 6: IL PONTE (paga e vai alla casella 12), è raffigurata nell'aspetto di una nave che ci permette di giungere all'altra riva (la casella 12) o meglio, in questo caso, di tornare dai nostri genitori.

  • la casella 19: L'OSTERIA (paga e stai fermo un turno), è rappresentata come un edificio (forse l'edificio scolastico).

  • la casella 31: IL POZZO (paga e stai qui finché un altro non giunge a liberarti o vai direttamente in Prigione), è rappresentata da un minaccioso squalo che ci può inghiottire.

  • la casella 42: IL LABIRINTO (paga e torna da dove sei arrivato o torna indietro alla casella 30) è rappresentata da un giardino con un fiore e un pesce.

  • la casella 52: LA PRIGIONE (paga e stai qui finché un altro non giunge a liberarti) è raffigurata da una rete che cattura i pesci.

  • la casella 58: LA MORTE (paga e ritorna all'inizio del gioco) è rappresentata da un insieme di strumenti taglienti (falce, falcetto, ascia).

Le immagini, originariamente in bianco e nero, sono state sistemate e colorate appositamente per questo sito da Nicola Vanore.

 

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