J. de La Salette - M. D'Odoucet

Dizionario sinonimico del Libro di Thot

(introduzione e traduzione integrale dal francese di D. Ferrero)

 

Il Dictionnaire synonymique du livre de Thot, précédé d’un discours préliminaire, par un membre de la Société des interpètes de cet ouvrage fu pubblicato anonimo nel 1791 da un discepolo di Etteilla, probabilmente Joubert de La Salette (che potrebbe essere lo stesso autore del Psautier d'Hermophile, envoyé à Philalèthe). L'opera era concepita come un compendio dei significati divinatori del Tarocco di Etteilla, disposti secondo un elenco di sinonimi o parole-chiave.

Negli stessi anni, un altro discepolo di Etteilla, M. D'Odoucet, pubblicò la Science des signes, ou médecine de l’esprit in cui riportò, con minime variazioni, tutti i significati del Dictionnaire synonymique. La lista completa dei sinonimi del Dictionnaire e della Science des signes fu poi ripubblicata da Papus nella sua opera Le Tarot divinatoire: Clef du tirage des cartes et des sorts (Paris 1909, pp. 99-132). Papus aggiunse in nota, per ciascuna Lama degli Arcani Maggiori di Etteilla, la corrispondenza con gli Arcani Maggiori del Tarocco classico (Tarocco di Marsiglia) (vedi la nostra tabella di corrispondenze).

La lista di sinonimi del Dictionnaire è fondamentale per un'interpretazione corretta del Tarocco: essa ha soprattutto il grande merito di mostrarci, nella loro integralità, i significati originali attribuiti da Etteilla alle 78 Lame, senza le progressive deformazioni e alterazioni introdotte dagli autori successivi. E' proprio basandosi su questa lista che Mathers con la Golden Dawn e, successivamente, Waite, crearono il sistema dei significati del Tarocco che oggi è prevalentemente adottato, soprattutto nel mondo anglosassone. Tuttavia, come ci dimostra chiaramente Paul Huson nel suo fondamentale studio Mystical origins of the Tarot (Rochester, 2004), tale operazione di "adattamento" dei significati non fu esente da numerose incomprensioni e forzature rispetto all'idea originale di Etteilla e ciò prevalentemente per due motivi: da un parte un insieme di errori ed omissioni nella traduzione dal francese all'inglese, dall'altra la volontà di far corrispondere forzatamente i significati degli Arcani Minori con il simbolismo dei 36 decani dello Zodiaco (secondo il testo del Picatrix) e con la Cabala.

Due esempi tratti dal libro di Huson chiariranno la questione. Secondo il Dictionnaire i significati che Etteilla attribuisce al Sei di Denari diritto sono, tra gli altri, "Il Presente, Attualmente, Presentemente, Adesso, Subito, Immediatamente, All’istante, A quest’ora,  Oggi". Nel suo libro del 1888 The Tarot: Its Occult Signification, Use in Fortune-Telling and Method of Play Mathers riassume questi significati coi termini "Presents, Gifts, Gratification" [Regali, Doni, Gratificazione], traducendo erroneamente "le présent" di Etteilla come "presente" nel senso di "regalo" e non nel senso corretto di "tempo presente". Tale significato erroneo, adottato poi da Waite, è stato raffigurato nel suo Tarocco (il noto mazzo Rider-Waite) con l'immagine di un uomo che regala alcune monete a due mendicanti e si è perpetrato fino ad oggi.

Col Cinque di Coppe abbiamo invece un esempio di connubio forzato di due significati estranei tra loro, a causa della volontà della Golden Dawn di unificare il Tarocco con l'Astrologia e la Cabala. Nel Dictionnaire vediamo che Etteilla attribuisce a questa carta, nella sua posizione diritta, i significati di "Eredità, Successione, Lascito, Dono, Donazione, Dote, Patrimonio, Trasmissione, Testamento, ecc." Ma il primo decano dello Scorpione, che la Golden Dawn fa corrispondere a questa carta, è, secondo il Picatrix: "un decano di conflitto, tristezza, slealtà, falsità, distruzione e cattiva volontà"; per questo la Golden Dawn intitola la carta "Il Signore della perdita del piacere" e Waite, in The Pictorial Key to the Tarot del 1911, cerca maldestramente di fondere i due significati, scrivendo: "E' una carta di perdita, ma qualcosa rimane [...]; è una carta di eredità, di patrimonio, di trasmissione, ma non corrispondente alle aspettative [...].". Così la carta verrà raffigurata da Waite con un uomo avvolto da un mantello scuro che guarda tre coppe rovesciate mentre altre due rimangono dritte dietro di lui e acquisirà un significato prevalentemente triste e cupo che è chiaramente estraneo a quello originale di Etteilla, dove nulla lasciava supporre che l'eredità ricevuta non fosse "corrispondente alle aspettative".

In questo modo si spiegano i numerosi significati, alle volte del tutto contraddittori, che si evincono dal confronto tra i vari trattati di cartomanzia: un caso eclatante che possiamo ancora citare è sicuramente quello del Cinque di Denari, il cui significato originale al diritto dato da Etteilla di "Amante, Innamorato, Sposo, ecc..." si è progressivamente deformato fino a diventare in Waite "guai e preoccupazioni materiali".

Va infine ricordato il fatto che la Golden Dawn, non volendo considerare il significato rovesciato delle carte, o ha ignorato del tutto quello di Etteilla oppure ha cercato di fonderlo (e talvolta di scambiarlo) con il significato diritto, accrescendo ulteriormente la già notevole confusione. L'amplissima  diffusione del mazzo Rider-Waite, alle cui immagini si ispirano tuttora la stragrande maggioranza dei mazzi di artisti contemporanei, ha poi definitivamente contribuito all'oblio dei significati originali di Etteilla. [1]

Per tutti questi motivi riteniamo che uno studio serio del Tarocco, così come la pratica stessa della divinazione cartomantica, non possa assolutamente prescindere da una conoscenza approfondita dell'opera di Etteilla e in particolare del Dictionnaire synonymique, che proponiamo qui di seguito ai nostri lettori nella prima traduzione italiana integrale e inedita. Precisiamo tuttavia che il testo francese da noi tradotto è quello che appare ne Le Tarot divinatoire di Papus (pp. 99-132) dato che il Dictionnaire originale di La Salette risulta a tutt'oggi irreperibile nelle varie biblioteche digitali. Secondo gli studiosi, comunque, tale testo riproduce fedelmente l'originale del 1791. [2]

Nella nostra traduzione abbiamo rispettato scrupolosamente il testo riportato da Papus, anche nell'uso delle maiuscole, del corsivo e della punteggiatura, con particolare attenzione ai trattini di separazione che dividono i gruppi di sinonimi facenti capo ad un medesimo concetto di base. Ci siamo unicamente limitati ad aggiungere, a fianco del testo, la riproduzione in piccolo delle 78 Lame del Tarocco originale di Etteilla pubblicato dalla Grimaud (Grand Etteilla ou Tarots Egyptiens). Alcuni nostri minimi interventi esplicativi sono stati posti tra parentesi quadre [ ]. La frasi in corsivo al termine dei significati degli Arcani Maggiori sono le osservazioni di Papus ricordate più sopra, relative alla corrispondenza tra il Tarocco di Etteilla e il Tarocco tradizionale di Marsiglia.

Della stessa traduzione è disponibile anche una versione in pdf, senza le immagini ed adatta per la stampa.

Scorrendo le liste di sinonimi si rimarrà stupiti dalla grande ricchezza di significati che Etteilla sviluppa a partire da alcuni concetti-base. Molti di questi significati sono oggi del tutto trascurati anche da quegli autori che si rifanno al sistema di Etteilla: è il caso, ad esempio, del significato rovesciato del Dieci e del Nove di Bastoni, che tutti i manuali moderni indicano genericamente con il termine "ostacoli", valido per entrambe le Lame. Dal Dictionnaire scopriamo invece che Etteilla intendeva il Dieci di Bastoni rovesciato principalmente nel senso di ostacolo fisico, di qualcosa che blocca, chiude, impedisce il procedere ("Scoglio, Recinto, Trinceramento, Fortino, Fortificazione") mentre interpretava il Nove di Bastoni rovesciato nel senso principale di ostacolo dovuto ad un accadimento accidentale ed improvviso ("Avversità, Pena, Infortunio, Disgrazia, Calamità"). Scopriamo, per fare qualche altro esempio, che la "siepe" corrisponde al Quattro di Denari rovesciato, che il Fante di Coppe rovesciato significa anche ciò che è "in declino" e "minaccia rovina", che il Nove di Coppe diritto può simboleggiare l' "armamentario" per un "allestimento" pubblico, che l'Asso di Coppe diritto significa tra l'altro anche l' "indice delle materie" di un libro, così come il Sette di Denari diritto vuol dire anche "purgazione" e "purificazione". Di fronte a questa grande varietà di sinonimi lascia invece perplessi l'esiguità dei significati attribuiti all'Otto di Denari diritto, che si limitano a tre concetti: "Ragazza bruna, Passivo, Grande notte": su quest'ultimo termine anche Paul Huson confessa di non essere in grado di fornire chiarimenti.

Il lettore attento non potrà poi fare a meno di notare le corrispondenze alchemiche che Etteilla evidenzia per alcune Lame secondo uno schema senza dubbio coerente: gli Arcani Maggiori dal 2 al 5 corrispondono ai quattro elementi quando appaiono rovesciati e, di conseguenza, ai tre principi alchemici. Così il n.2 è collegato al Fuoco ed allo Zolfo filosofico, il n.3 è in analogia con l'Acqua e con il Mercurio dei filosofi, il n.4 corrisponde all'Aria ed al "volatile", il n.5 significa la Terra, quindi il "fisso" e la Materia Prima che racchiude in sé Zolfo e Mercurio, indica inoltre anche il Sale dei filosofi.  Le carte numerali del Seme di Denari, in senso decrescente dal 7 all'Asso, vengono poste in analogia con i 7 regimi planetari della Terza Opera o Grande Cottura; per questo troviamo nel Quattro di Denari diritto i termini "Colore bianco, Medicina lunare, Pietra al bianco" (si tratta dell'albedo o regime della Luna) e nell'Asso di Denari diritto "Colore rosso, Medicina perfetta, Medicina solare, Puro, Compimento" (rubedo o regime del Sole). Altri più velati riferimenti all'Alchimia sono poi disseminati in varie voci del Dictionnaire: lasciamo al lettore volonteroso il piacere di scoprirli.

Al contrario di quello che molti autori hanno superficialmente sostenuto, le conoscenze di Etteilla nel campo dell'Alchimia operativa erano sicuramente ben fondate. Lo sottolinea lo stesso Eugène Canseliet, che apprezza le interessanti indicazioni relative alla Materia Prima e ai componenti salini del Fuoco Segreto presenti nell'unica piccola ma preziosa opera dedicata dal nostro autore all'Arte di Ermete: Les sept nuances de l'œuvre philosophique-hermétique, suivies d'un traité sur la perfection des métaux mis sous l'avant-titre L.D.D.P. [= Le Denier Du Pauvre…], s.l. [Paris], s.d. [1786].

 

 

 

 

Dizionario sinonimico del Libro di Thot

 

(da: Papus – Le Tarot divinatoire, Paris 1909, pp. 99–132) 

 



   

ARCANI MAGGIORI

1

Il Consultante

 

Diritta. Significa: Dio, Essere supremo; Spirito centrale; Caos. – Meditazione, Riflessione, Tensione dello spirito.

 

Capovolta. L’Universo. – L'uomo fisico o il maschio. Il Consultante.

 

Questa Lama è particolare del Tarocco d'Etteilla.

La si può riportare alla Lama 6 del Tarocco [in realtà: alla Lama 5 – Il Papa. (N.d.T.)].

2

Schiarimento

 

Diritta. Questa lama significa: Schiarimento, Luce, Spiegazione. – Chiarezza, Gloria, Cielo e Terra. – Zolfo filosofico.

 

Capovolta. Fuoco. – Calore, Bagliore. – Incendio. – Fiamma, Passione. – Meteore; Lampi, Fulmine. – Fuoco interno, esterno e filosofico.

 

Corrisponde alla Lama 19 [il Sole] del Tarocco egiziano ricostruito da noi.

3

Conversazione

 

Diritta. Questa lama significa: Conversazione, Colloquio, Dialogo, Discorso, Abboccamento, Parlare, Chiacchierare, Spettegolare. – Maldicenza, Calunnia, Decreto, Deliberazione. – Luna.

 

Capovolta. Acqua corrente, Rugiada, Pioggia, Mare, Fiume, Corso d’acqua, Fonte, Torrente, Fontana, Ruscello, Lago, Palude, Pozza, Falda acquifera, Stagno. – Umidità, Vapore impregnato [= Nebbia], Fumo, Mercurio, Acqua caotica e filosofica. – Effluvio, Nevischio, Neve, Esalazione, Evaporazione. – Instabilità, Incostanza, Silenzio. – Mormorio – Pazienza.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 18 [La Luna].

4

Spoliazione

 

Diritta. Questa lama significa: Spoliazione, Privazione, Indigenza, Abbandono, Analisi, Estratto, Verificazione, Cernita, Separazione, Depredazione, Spogliamento, Furto, Perdite, Mancanza di soccorsi.

 

Capovolta. Aria, Vento, Tempesta, Atmosfera, Clima, Secchezza, Cielo, Stelle. – Uccelli, Sottile, Volatile, Tono. – Maniera, Affettazione, Giro, Andatura, Fisionomia, Rassomiglianza. – Onde [=Vago] senza consistenza. – Arroganza, Altezza, Importanza, Canto, Musica, Melodia.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 17 [Le Stelle].

5

Viaggio

 

Diritta. Questa lama significa: Viaggio, Strada, Cammino, Marcia, Spostamento, Peregrinazione, Visita, Corsa, Incursione, Emigrazione, Trasmigrazione. – Giudice. – Disorientamento. – Rotazione. – Circolazione. – Spaesato, Sconcertato.

 

Capovolta. Terra, Materia, Fango, Vaso, Limo. – Materia prima, Zolfo e Mercurio, Sale dei saggi, Freddo, Spesso. – Gnomide, Mondo, Globo terrestre, Stato, Reame, Impero. – Terreno, Territorio, Possessi, Beni Rurali. – Aspetto, Permanenza, Fissità, Stagnazione. – Inerzia. – Animali, Bruti. – Sepoltura, Tomba. – Cenere, Polvere, Pulviscolo. – Materia, Sale filosofico.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 21 [Il Mondo].

6

Notte

 

Diritta. Questa lama significa, nella sua posizione naturale: Situs, Notte, Oscurità, Tenebre, Privazione di luce, Notturno, Mistero, Segreto, Maschera, Nascosto, Ignoto, Clandestino, Occulto. – Velo, Emblema, Figura, Immagine, Parabola, Allegoria, Fuoco mistico, Scienza occulta. – Macchinazioni nascoste, Raggiri nelle tenebre, Azioni clandestine. – Cecità, Imbrogliare, Coprire, Avviluppare, Difficoltà, Dubbio, Ignoranza.

 

Capovolta. Giorno, Chiarezza, Luce, Luminosità, Splendore, Illuminazione, Manifestazione, Evidenza, Verità. – Chiaro, Visibile, Luminoso, Dare alla luce, Aggiornare, Pubblicare, Far sbocciare. – Penetrare, Farsi giorno, Schiarito, Acquisire conoscenze. – Espediente, Facilità – Apertura, Finestra, Vuoto, Zodiaco.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 3 [L’Imperatrice].

7

Sostegno

 

Diritta. Appoggio, Sostegno, Supporto, Puntello, Arco di volta, Colonna, Base, Fondazione, Fondamento. – Principio, Ragione, Causa, Soggetto, Stabilità. – Assicurazione, Persuasione, Convinzione, Sicurezza, Garanzia, Fiducia, Certezza. – Aiuto, Soccorso, Assistenza, Protezione. –   Sollievo, Consolazione.

 

Capovolta. Protezione, Influenza, Benevolenza, Beneficenza, Carità, Umanità, Bontà, Commiserazione, Pietà, Compassione, Credito. – Autorizzazione.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 4 [L’Imperatore].

8

La Consultante  

 

Diritta. Questa lama rappresenta la Consultante, e raffigura la persona che, come donna, interessa maggiormente l'uomo che viene a consultarsi; essa significa la consultante. – Natura, Riposo, Tranquillità, Ritiro, Vita ritirata, Solitario, Riposo dei vecchi. – Tempio del Calore, Silenzio, Tenacità.

 

Capovolta. Imitazione, Giardino dell'Eden, Effervescenza, Bollore, Fermentazione, Fermento, Lievito, Acidità.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 2 [La Papessa].

9

La Giustizia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Giustizia, Equità, Probità, Onestà, Rettitudine, Ragione. – Giustizia, Esecuzione – Thot, o il libro di Thot.

 

Capovolta. Il Giurista, Legislazione, Legislatore. – Legge, Codice, Statuti, Precetti, Diritto naturale, Diritto delle genti, Diritto pubblico, Diritto civile, Diritto di guerra. Il Giurista è sotto il dominio immediato di questo geroglifico.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 8 [La Giustizia].

10

La temperanza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Temperanza, Moderazione, Frugalità, Castità, Addolcimento, Riguardo, Accomodamento. – Rispetto, Considerazione. – Temperatura, Clima, Thot o libro di Thot.

 

Capovolta. Ministro, Sacerdozio, Clero, Chiesa, Religione, Setta, il consultante è sotto il dominio di questa virtù.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 14 [La Temperanza].

11

La forza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Forza, Eroismo, Magnanimità, Grandezza, Coraggio. – Potere, Potenza, Impero, Ascendente. – Lavoro di spirito, Pazienza, Rassegnazione, Thot o il libro di Thot.

 

Capovolta. Sovrano, Reame, Stato, Repubblica, Governo, Amministrazione, Regno, Dispotismo, Sovranità, Potere supremo, Potenza arbitraria, Popolo, Nazione, Debolezza, Difetto, Discordanza.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 11 [La Forza].

12

La prudenza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Prudenza, Riserbo, Saggezza, Circospezione, Ritegno, Discernimento, Previdenza, Provvista. – Presentimento, Pronostico, Profeta. Thot o il libro di Thot.

 

Capovolta. Nazione, Legislatore, Corpo politico, Popolazione, Generazione.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 12 [L’Appeso].

13

Matrimonio

 

Diritta. Questa lama significa, per quel che riguarda la medicina dello spirito: Matrimonio, Unione, Congiunzione, Riunione, Legame, Alleanza, Catena, Schiavitù, Soggezione, Cattività, Prigionia.

 

Capovolta. Società, Agganci, Alleanza, Mescolanza, Mistione. – Pace, Concordia, Accordo, Armonia, Comprensione.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 5 [in realtà: Lama 6 – L’Innamorato. (N.d.T.)].

14

Forza Maggiore

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Forza maggiore, Gran movimento, Veemenza, Sforzi straordinari, Forza, Potenza straordinaria, Poteri. – Energia, Impulso. – Slanci di Genio. – Rapina, Violenza, Lavoro fisico.

 

Capovolta. Leggerezza, Debolezza, Piccolezza, Cedimento.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 15 [Il Diavolo].

15

Malattia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Malattia, Infermità. – Disturbo, Dolore, Angoscia, Male, Dispiacere. – Danno, Pena, Infortunio, Disastro.

 

Capovolta. Malattia dello spirito, Mal di Testa, Posizione infelice, Disgrazia, Dispiacere, Inquietudine, Afflizione. – Medico, Mago.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 1 [Il Bagatto].

16

 Giudizio

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Giudizio, Devozione, Intelligenza, Concezione, Ragione, Buon senso. – Ragionamento, Paragone. – Punto di vista, Indizio, Pensiero. – Opinione, Sentimento, Dissoluzione.

 

Capovolta. Arresto, Decreto, Deliberazione, Decisione, Spirito debole, Pusillanimità. – Semplicità.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 20 [Il Giudizio].

17

 Mortalità

 

Diritta. Questa lama significa, per quel che riguarda la medicina dello spirito: Morte, Mortalità, Annientamento, Distruzione. – Fine, Alterazione, Marciume, Corruzione, Putrefazione.

 

Capovolta. Inerzia, Sonno, Letargo, Pietrificazione. – Annientamento, Sonnambulismo.

 

Corrispondenza col nostro Tarocco: Lama 13 [La Morte].

18

Traditore

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Tradimento, Svisamento, Dissimulazione, Ipocrisia, un Traditore, un Furbo, Corruttore, Seduttore. – Tranello, Impostura.

 

Capovolta. Solitario, Anacoreta, Occulto, Dissimulato, Sviato. – Politico, Astuto.

 

Lama 9 del nostro Tarocco [L’Eremita].

19

Miseria

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Situs, Miseria, Angustia, Indigenza, Povertà, Disagio, Bisogno, Necessità, Calamità, Avversità, Disgrazia, Pena, Tormento, Dolore, Afflizione, Dispiacere, Punizione, Correzione, Castigo. – Risveglio, Disgrazia. – Severità, Rigidità, Rigore.

 

Capovolta. Imprigionamento, Detenzione, Arresto, Prigionia, Oppressione, Tirannia, Catena, Soggezione, Assoggettamento.

 

Lama 16 del nostro Tarocco [La Torre].

20

Fortuna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Fortuna, Felicità, Miglioramento, Bonifica, Prosperità. – Beni, Ricchezza, Benefici. – Grazie, Favori. – Sorte, Destino, Avventure, Buona fortuna.

 

Capovolta. Accrescimento, Ingrandimento, Abbondanza, Prolificazione. – Crescita, Vegetazione, Produzione.

 

Lama 10 del nostro Tarocco [La Ruota di Fortuna].

21

Dissenso

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa: Guerra, Dissenso, Disputa, Rumore, Disordini, Sommosse, Agitazioni, Battaglia, Lotta, Combattimento. – Orgoglio, Fierezza, Vanità, falsa Gloria, Fasto, Ostentazione, Audacia, Temerarietà. – Violenza, Disordine, Collera, Ingiuria, Presunzione, Vendetta.

 

Capovolta. Rumore, Baccano, Contestazione, Controversia, Litigio, Molestie, Discordie.

 

Lama 7 del nostro Tarocco [Il Carro].

   

ARCANI MINORI

22

Re di Bastoni

 

Uomo di campagna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Uomo di Campagna, Uomo buono e severo, Uomo ben intenzionato, Uomo onesto. – Coscienza, Probità. – Agricoltore, Lavoratore, Coltivatore.

 

Capovolta. Uomo buono e severo – Indulgenza, Severità, Tolleranza, Condiscendenza.

23

Regina di Bastoni

 

Donna di campagna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Donna di Campagna, Casalinga, Economia, Onestà, Civiltà. – Dolcezza, Virtù. – Onore, Castità.

 

Capovolta. Donna buona, Bontà, Eccellenza. – Rispettosa, Premurosa, Servizievole. – Beneficio, Servizio, Favore.

24

Cavaliere di Bastoni

 

Partenza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Partenza, Spostamento, Allontanamento, Assenza, Abbandono, Cambiamento, Fuga, Diserzione, Trasmigrazione, Emigrazione. – Trasposizione, Traslazione, Trapianto, Trasmutazione, Evasione.

 

Capovolta. Disunione, Disaccordo, Rottura, Dissenso, Divisione, Competizione, Separazione, Spartizione. – Fazione, Partito. – Querela, Alterco. – Taglio, Frattura, Discontinuità, Interruzione.

 
25

Fante di Bastoni

 

Straniero

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Straniero, Ignoto, Straordinario. – Strano, Inusitato, Insolito, Inaudito, Sorprendente, Ammirevole, Meraviglioso, Prodigio, Miracolo.  – Episodio, Digressione, Anonimo.

 

Capovolta. Annuncio, Istruzione, Avviso, Avvertimento, Ammonimento, Aneddoti, Cronaca, Storia, Racconti, Favole, Nozioni, Insegnamento.

26

Dieci di Bastoni

 

Tradimento

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Tradimento, Perfidia, Furberia, Inganno, Raggiro, Sorpresa, Sviamento, Dissimulazione, Ipocrisia, Prevaricazione, Duplicità, Slealtà, Nerezza, Falsità, Congiura, Cospirazione.  – Impostura.

 

Capovolta. Ostacolo, Premura. – Sbarra, Intralcio, Contrarietà, Difficoltà, Pena, Lavoro. – Scomodità, Abiezione, Bega, Reclamo, Scoglio, Recinto, Trinceramento, Fortino, Fortificazione.

27

Nove di Bastoni

 

Ritardo

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Ritardo, Dilazione, Allontanamento, Rimessa, Rimessa, Sospensione, Allungamento, Lentamente, Rallentamento.

 

Capovolta. Traversia, Ostacolo, Impedimento, Contrarietà, Svantaggio, Avversità, Pena, Infortunio, Disgrazia, Calamità.

28

Otto di Bastoni

 

Campagna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la sua medicina, significa, nella sua posizione naturale: Campagna, Campo, Piana, Agricoltura, Coltura, Coltivazione, Proprietà terriera, Bene immobile,   Fattoria, Podere, Giardino, Frutteto, Prateria, Bosco, Boschetto, Fogliame, Piacere, Divertimento, Svago, Passatempo, Ricreazione, Godimento, Pace, Calma, Tranquillità, Innocenza, Vita campestre. –  Foresta, Valle, Montagna, Campo di Battaglia.

 

Capovolta. Disputa interiore, Esame, Ragionamento, Incomprensione. – Rimpianti, Rimorsi, Pentimento, Agitazione interna, Irresoluzione, Incertezza, Indecisione, Inconcepibile, Incomprensibile, Dubbio, Scrupolo, Coscienza timorata.

29

Sette di Bastoni

 

Abboccamenti

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Abboccamenti, Trattativa, Conferenza, Colloquio, Conversazione, Dissertazione, Deliberazione, Discussione. – Parola, Pronuncia, Lingua, Idioma, Dialetto, Negoziazione, Mercato, Scambio, Misura, Commercio, Traffico, Corrispondenza. – Parlare, Dire, Proferire, Conferire,  Discutere, Chiacchierare, Dividere, Ciarlare, Spettegolare.

 

Capovolta. Indecisione, Irresoluzione, Incertezza, Perplessità, Incostanza, Leggerezza, Variazione, Varietà, Diversità, Esitare, Esitazione. – Tentennare, Vacillare, Versatilità.

30

Sei di Bastoni

 

Domestico

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Domestico, Servitore, Valletto, Lacché, Servo, Mercenario, Inferiore, Schiavo. – Corriere, Commissionario, Fattore. – Interno della casa, Ménage, Famiglia, Complesso dei servitori della casa.

 

Capovolta. Attesa, Aspettazione, Speranza, Basarsi, Fondarsi, Fidarsi, Ripromettersi. – Confidenza, Previdenza. – Timore, Apprensione.

31

Cinque di Bastoni

 

Oro

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Oro, Ricchezza, Opulenza, Magnificenza, Sontuosità, Splendore, Lusso, Abbondanza, Bene. – Sole fisico, filosofico e morale.

 

Capovolta. Processo, Litigio, Divergenze, Alterchi, Contestazioni, Dispute, Istanza, Istruttoria, Procedimento giudiziario. – Contrarietà, Discussioni, Briga, Molestia. – Contraddizione, Incoerenza.

32

Quattro di Bastoni

 

Compagnia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, nella sua posizione naturale significa: Società, Associazione, Assemblea, Relazione, Confederazione, Alleanza, Unione, Riunione, Circolo, Comunità, Assembramento, Moltitudine, Massa, Folla, Truppa, Banda, Compagnia, Coorte, Armata. – Convocazione, Accompagnamento, Mescolanza, Miscela, Lega, Amalgama. – Contratto, Convenzione, Patto, Trattato.

 

Capovolta. Prosperità, Aumento, Accrescimento, Avanzamento, Successo, Riuscita, Fortuna, Fioritura, Felicità. – Bellezza, Abbellimento.

33

Tre di Bastoni

 

Impresa

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Impresa, Intraprendere, Cominciare. – Usurpare, Impadronirsi. – Audacia, Temerarietà, Ardimento. – Imprudenza, Intraprendente, Ardito, Temerario, Audace. – Impegnato, Imbarazzato. Sconcertato. – Paralizzato, Sforzo, Esperimento, Tentativo.

 

Capovolta. Interruzione di disgrazie, di Tormenti, di Pene, di Lavoro. – Fine, Cessazione, Interruzione, Pausa, Riposo, Influenza, Intermediario, Intermittenza.

34

Due di Bastoni

 

Tristezza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Tristezza, Mestizia, Melanconia, Afflizione, Dispiacere, Dolore, Desolazione, Mortificazione, Umore, Malumore, Vapori, Idee cupe. – Amarezza, Collera, Dispetto.

 

Capovolta. Sorpresa, Incantamento, Shock, Turbamento, Avvenimento imprevisto, Fatto inatteso, Emozione, Paura, Spavento, Terrore. – Costernazione, Sbalordimento, Dominazione, Rapimento, Allarme. – Meraviglia, Fenomeno, Miracolo.

35

Asso di Bastoni

 

Nascita

 

Diritta. Questa lama significa, nella sua posizione naturale, per quel che riguarda la medicina dello spirito: Nascita, Inizio. – Natività, Origine, Creazione. – Fonte, Principio, Primato, Primizia. – Estrazione, Razza, Famiglia, Condizione, Casa, Lignaggio, Posterità, Occasione, Causa, Ragione, Primo, Primi frutti.

 

Capovolta. Caduta, Cascata, Decadenza, Declino, Deperimento, Diminuzione, Dissipazione, Fallimento, Bancarotta, Rovina, Distruzione, Demolizione, Danno, Devastazione. – Colpa, Errore, Disprezzo, Abbattimento, Depressione, Scoraggiamento. – Perdizione, Abisso, Baratro, Precipizio. – Morire, Cadere, Decadere, Derogare. – Profondità.

36

Re di Coppe

 

Uomo biondo

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Uomo biondo, Uomo onesto, Probità, Equità, Arte, Scienza.

 

Capovolta. Uomo che occupa una buona posizione, Uomo distinto, Uomo onesto. – Uomo disonesto. – Esazione, Concussione, Ingiustizia, Brigante, Ladro, Dissimulatore. – Vizio, Corruzione, Scandalo.

37

Regina di Coppe

 

Donna bionda 

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Donna bionda.  – Donna onesta, Virtù, Saggezza, Onestà.

 

Capovolta. Donna di rango distinto, Donna onesta. – Vizio, Disonestà, Depravazione, Sregolatezza,  Corruzione, Scandalo.

38

Cavaliere di Coppe

 

Arrivo

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Arrivo, Venuta, Avvicinamento, Approdo, Accoglienza, Ingresso, Riavvicinamento. – Conformità. – Avvenimento, Approssimazione. – Accesso. – Affluenza. – Comparazione.

 

Capovolta. Inganno, Scelleratezza, Bricconata, Raggiro, Artifizio. – Finezza, Destrezza, Astuzia, Truffa. – Sottigliezza, Irregolarità. – Nerezza [= Nefandezza].

39

Fante di Coppe

 

Ragazzo biondo

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Ragazzo biondo, Studioso. – Studio, Applicazione, Lavoro, Riflessione, Osservazione, Considerazione, Meditazione, Contemplazione, Occupazione. – Mestiere, Professione, Impiego.

 

Capovolta. Tendenza, Pendenza, Propensione, Inclinazione, Attrazione, Gusto, Simpatia, Passione, Affetto, Attaccamento, Amicizia. – Cuore, Voglia, Desiderio, Attrazione, Promessa, Seduzione, Invito, Attrattiva. – Lusinga, Moina, Ruffianeria, Adulazione, Elogio, Lode. – In declino, che minaccia rovina, che tende alla fine.

40

Dieci di Coppe

 

La città

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Città, Centro cittadino, Patria, Paese, Borgo, Villaggio, Luogo, Sito, Dimora, Abitazione, Residenza. – Cittadino, Complesso dei cittadini, Abitante della Città.

 

Capovolta. Corruccio, Indignazione, Agitazione, Irritazione, Accesso d’ira, Collera, Violenza.

41

Nove di Coppe

 

Vittoria

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Vittoria, Successo, Riuscita, Vantaggio, Guadagno. – Pompa, Trionfo, Trofeo, Preminenza, Superiorità. – Spettacolo, Allestimento, Armamentario.

 

Capovolta. Sincerità, Verità, Realtà, Lealtà, Buona fede, Franchezza, Ingenuità, Candore, Apertura di cuore, Semplicità. – Libertà, Scienza, Confidenza eccessiva, Familiarità, Arditezza, Disinvoltura, Dissolutezza.  

42

Otto di Coppe

 

Ragazza bionda

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Ragazza bionda, Ragazza onesta, Ragazza pratica, Onore, Pudore, Modestia, Ritegno, Timidezza, Timore, Apprensione, Dolcezza, Attrazione.

 

Capovolta. Soddisfazione, Felicità, Contentezza, Gaiezza, Gioia, Allegria, Godimento, Divertimento, Festa. – Scusa, Riparazione, Discolpa. – Gioia pubblica, Spettacolo, Allestimento, Ricercatezza, Preparativi, Disposizioni.

43

Sette di Coppe

 

Il pensiero

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Pensiero, Anima, Spirito, Intelligenza, Idea, Memoria, Immaginazione, Comprensione, Concezione, Meditazione, Contemplazione, Riflessione, Deliberazione, Punto di vista, Opinione, Sentimento.

 

Capovolta. Progetto, Disegno, Intenzione, Desiderio, Volontà, Risoluzione, Determinazione, Premeditazione.

44

Sei di Coppe

 

Il passato

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: il Passato, Preterito, Appassito, Sfiorito. – Anticamente, Anteriormente, Precedentemente, Un tempo, Una volta. – Vecchiaia, Decrepitezza, Antichità.

 

Capovolta. Avvenire, Futuro. – Quel che viene dopo, In seguito, Posteriormente, Ulteriormente. – Rigenerazione, Risurrezione. – Riproduzione, Rinnovamento, Reiterazione.  

 
45

Cinque di Coppe

 

Eredità

 

Diritta. Questa lama, nella sua posizione naturale, significa, per quel che riguarda la medicina dello spirito: Eredità, Successione, Lascito, Dono, Donazione, Dote, Patrimonio, Trasmissione, Testamento. – Tradizione, Risoluzione [=Decisione]. – Cabala.

 

Capovolta. Consanguineità, Sangue, Famiglia, Avi, Antenati, Padre, Madre, Fratello, Sorella, Zio, Zia, Cugino, Cugina. – Filiazione, Estrazione, Razza, Lignaggio, Alleanza. – Affinità, Aggancio, Rapporto, Legami. 

 
46

Quattro di Coppe

 

Noia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Noia, Dispiacere, Malcontento, Disgusto, Avversione, Inimicizia, Odio, Orrore, Inquietudine, Pena di spirito, Leggera tristezza, Afflizione, Penoso, Fastidioso, Spiacevole. – Rattristante, Affliggente.

 

Capovolta. Nuova Direttiva, Nuova Luce. – Indice, Indicazione, Congettura. – Augurio, Presagio. – Presentimenti, Pronostico, Predilezione, Novità.

47

Tre di Coppe

 

Riuscita

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Riuscita, Scienza, Felice esito, Felice soluzione, Vittoria. – Guarigione, Cura, Sollievo. – Compimento. – Perfezione.

 

Capovolta. Spedizione, Dispaccio [= Disbrigo], Esecuzione, Compimento, Fine, Conclusione, Termine, Adempimento.

48

Due di Coppe

 

Amore

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Amore, Passione, Inclinazione, Simpatia, Attrazione, Propensione, Amicizia, Benevolenza, Affezione, Attaccamento, Gusto, Legame, Galanteria, Attrazione, Affinità.

 

Capovolta. Desiderio, Augurio [= Aspirazione], Voto, Volontà, Voglia, Cupidigia, Cupidità, Concupiscenza, Gelosia, Passione, Illusione, Appetito.

49

Asso di Coppe

 

Tavola

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Tavola, Pasto, Festino, Gala, Banchetto, Nutrimento, Alimento, Nutrizione. – Convitati, Servizi. – Invito, Preghiera, Supplica, Convocazione. – Ospite, Albergo, Osteria, Locanda. – Abbondanza, Fertilità, Produzione, Solidità, Stabilità, Fissità, Costanza, Perseveranza, Continuazione, Durata, Seguito, Assiduità, Persistenza, Fermezza, Coraggio. – Quadro, Pittura, Immagine, Geroglifico, Descrizione. – Tavolette, Portafoglio, Ufficio, Segretario. – Tavola naturale, Tavola di bronzo, Tavola di marmo, Legge. – Catalogo, Indice delle materie. – Tavola armonica, Tavola di giardino, Santa Tavola.

 

Capovolta. Mutazione, Permutazione, Trasmutazione, Alterazione, Vicissitudine, Varietà, Variazione, Incostanza, Leggerezza. – Scambio, Baratto, Acquisto, Vendita, Mercato, Trattato, Convenzione. – Metamorfosi, Diversità, Versatilità, Rovesciamento, Capovolgimento, Rivoluzione, Inversione. – Versione, Traduzione, Interpretazione.

50

Re di Spade

 

Uomo togato

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Uomo togato, Uomo di legge, Giudice, Consigliere, Assessore, Senatore, Uomo d’affari, Praticante medico, Avvocato, Procuratore, Dottore, Medico. – Giurista, Giurisprudenza. – Litigante [= Parte in causa], Giureconsulto.

 

Capovolta. Malintenzionato, Cattiveria, Perversità, Perfidia, Crimine, Crudeltà, Atrocità, Disumanità.

51

Regina di Spade

 

Vedovanza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Vedovanza, Vedova, Privazione, Assenza, Carestia, Sterilità, Indigenza, Povertà. – Vuoto, Vacante, Disoccupato, Sfaccendato, Ozioso, Libero.

 

Capovolta. Donna Cattiva. – Malignità, Malizia, Furberia, Astuzia, Artifizio, Macchinazione, Bigotteria, Pruderie, Ipocrisia.

52

Cavaliere di Spade

 

Militare

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Militare, Uomo di spada, Uomo d'armi, Maestro di scherma, Spadaccino. – Soldato di ogni corpo ed arma, Combattente Nemico. – Disputa, Guerra, Combattimento, Battaglia, Duello. – Attacco, Difesa, Opposizione, Resistenza, Distruzione, Rovina, Rovesciamento. – Inimicizia, Odio, Collera, Risentimento. – Coraggio, Valore, Bravura. – Satellite [= Attendente], Mercenario.

 

Capovolta. Imperizia, Inerzia, Stupidaggine, Bestialità, Stupidità, Imprudenza, Impertinenza, Stravaganza, Ridicolo, Baggianata. – Scrocconeria, Truffa, Bricconeria, Industria.

53

Fante di Spade

 

Sorvegliante

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Spione, Curioso, Osservatore, Scrutatore, Collezionista, Sorvegliante, Intendente. – Esame, Nota, Appunto, Osservazione, Annotazione, Speculazione, Conto, Calcolo, Congettura. –   Scienziato, Artista.

 

Capovolta. Imprevisto, Improvviso, Improvvisamente, Di colpo. – Sbalorditivo, Sorprendente, Inopinatamente. – Improvvisare, Agire e parlare senza preparazione, Comporre e recitare seduta stante.

54

Dieci di Spade

 

Afflizione

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Pianti, Lacrime, Singhiozzi, Gemiti, Sospiri, Lamenti, Lamentazioni, Lamentele, Afflizioni, Rimpianti, Tristezza, Dolore, Geremiade, Lai [= Lamenti poetici], Desolazione.

 

Capovolta. Vantaggio, Guadagno, Profitto, Successo. – Grazia, Favore, Beneficio. – Ascendente, Potere, Impero, Autorità, Potenza, Usurpazione.

55

Nove di Spade

 

Celibe

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Celibe, Celibato, Verginità, Abate, Sacerdote, Monaco, Eremita, Religioso, Religiosa. – Tempio, Chiesa, Monastero, Convento, Eremo, Santuario. – Culto, Religione, Pietà, Devozione, Rito, Cerimonia, Rituale. – Recluso, Reclusa, Anacoreta, Vestale.

 

Capovolta. Giusta diffidenza, Sospetto fondato, Timore legittimo, Diffidenza, Dubbio, Congettura. –  Scrupolo, Coscienza timorata, Puro, Timidezza, Pudore. – Onta, Vergogna.

56

Otto di Spade

 

Critica

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Critica, Posizione incresciosa, Momento critico, Tempo critico, Istante decisivo, Situazione sfortunata, Circostanza delicata, Crisi. – Esame, Discussione, Ricerche, Biasimo, Censura, Commento critico, Epilogo critico, Controllo, Disapprovazione, Condanna, Cassazione, Giudizio, Disprezzo.

 

Capovolta. Incidente, Difficoltà, Circostanza particolare, Congiunzione, Evento, Accessorio, Inconscio, Ostacolo, Ritardo, Indugio. – Abiezione. – Contestazione, Contraddizione, Opposizione, Resistenza, Diverbio. – Inopinato, Imprevisto, Caso fortuito, Avventura, Occorrenza, Destino, Fatalità, Accidente, Sfortuna, Disgrazia, Infortunio, Sintomo.

57

Sette di Spade

 

Speranza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Speranza, Attesa, Aspettativa, Pretendere, Fondarsi, Sopravvalutarsi, Fondamento, Disegno, Volontà, Volere, Augurio, Voto, Voglia, Gusto, Fantasia.

 

Capovolta. Saggio parere, Buoni consigli, Avvertimenti salutari, Istruzione, Lezione. – Osservazione, Riflessione, Nota, Avvedutezza, Pensiero. – Riprensione, Rimprovero. – Notizia, Annuncio, Affissione. – Consultazione, Ammonimento.  

 
58

Sei di Spade

 

Strada

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Strada, Viale, Cammino, Corso, Passaggio, Sentiero, Via. – Percorso, Tratto di strada, Andatura, Provenienza, Condotta, Mezzo, Maniera, Modo, Espediente, Corsa, Carriera, Passeggiata, Modello da seguire, Traccia, Orma, Invio, Commissionario [= Fattorino].

 

Capovolta. Dichiarazione, Atto dichiarativo, Sviluppo, Spiegazione, Interpretazione. – Carta, Costituzione, Diploma, Legge manifesta, Ordinanza. – Pubblicazione, Proclamazione, Ostensibilità, Manifesto, Pubblicità, Autenticità, Notorietà. – Denuncia, Censimento. – Enumerazione. – Conoscenza, Scoperta, Svelamento, Visione, Rivelazione, Apparizione, Apparenza, Ammissione, Confessione, Protesta, Approvazione, Autorizzazione.

59

Cinque di Spade

 

Perdita

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Perdita, Alterazione, Discredito, Degradazione, Perdizione, Deperimento, Distruzione, Deterioramento, Detrimento, Diminuzione, Depressione, Diminuzione, Danni, Fallimenti, Pregiudizio, Tara, Torto, Avarizia, Declino degli affari, Guasti, Svantaggio, Devastazione, Dilapidazione, Dissipazione, Infortunio, Disgrazie, Rovesciamento, Capovolgimenti di fortuna, Rovina. – Sconfitta, Disfatta. – Dissolutezza, Onta, Diffamazione, Disonore, Infamia, Ignominia, Affronto, Bruttezza, Difformità, Umiliazione. – Furto, Ladrocinio, Ratto, Plagio, Rapimento, Schifoso, Orribile. – Infamia, Corruzione, Sregolatezza, Seduzione, Libertinaggio.

 

Capovolta. Lutto, Abbattimento, Afflizione, Tristezza, Dolore, Pene di spirito, Pompa funebre, Seppellimento, Esequie, Funerali, Inumazione, Sepoltura.

60

Quattro di Spade

 

Solitudine

 

Diritta. Questa lama significa, per quel che riguarda la medicina dello spirito e nella sua posizione naturale: Solitudine, Deserto, Luogo ritirato, Eremo. – Esilio, Messa al bando, Proscrizione. – Disabitato, Isolato, Abbandonato, Trascurato. – Tomba, Sepolcro, Bara.

 

Capovolta. Economia, Saggia Condotta, Saggia Amministrazione. – Previdenza, Direzione, Gestione domestica, Risparmio, Avarizia. – Ordine, Sistemazione, Rapporto, Convenienza, Concordia, Accordo, Concordanza, Armonia, Musica, Disposizione. – Testamento. – Riserva, Restrizione, Eccezione. – Circospezione, Circoscrizione, Ritegno, Saggezza, Simpatia, Riguardo, Precauzione.

61

Tre di Spade

 

Allontanamento

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Allontanamento, Partenza, Assenza, Scarto, Dispersione, Lontananza, Ritardo. – Disprezzo, Ripugnanza, Avversione, Odio, Disgusto, Orrore. – Incompatibilità, Contrarietà, Opposizione, Asocialità, Misantropia, Inciviltà. – Separazione, Divisione, Rottura, Antipatia, Sezione, Taglio.

 

Capovolta. Sviamento, Demenza, Vaneggiamento, Alienazione di spirito, Distrazione, Condotta folle. – Errore, Errore di calcolo, Perdita, Deviazione, Scarto, Dispersione.

62

Due di Spade

 

Amicizia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Amicizia, Attaccamento, Affezione, Tenerezza, Benevolenza, Rapporto, Relazione, Identità, Intimità, Convenienza, Corrispondenza, Interesse, Conformità, Simpatia, Affinità, Attrazione.

 

Capovolta. Falso, Falsità, Menzogna, Impostura, Doppiezza, Malafede, Soverchieria, Dissimulazione, Furberia, Inganno, Superficiale, Superficialità, Superficie.

63

Asso di Spade

 

Fruttificazione

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Estremo, Grande, Eccessivo. – Esagerato, Furioso, Collerico. – Estremamente, Appassionatamente, Eccessivamente. – Veemenza, Animosità, Trasporto, Impeto, Collera, Furore, Rabbia. – Estremità, Termini, Confine, Fine, Limiti. – Ultimo sospiro, Ultima estremità. – Diverbio.

 

Capovolta. Gravidanza, Germe, Seme, Sperma, Materia, Ingravidamento, Generazione, Concezione, Fruttificazione. – Parto, Puerperio. – Fecondazione, Produzione, Composizione. – Ingrandimento, Aumento, Molteplicità.

64

Re di Denari

 

Uomo bruno

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Uomo bruno, Commerciante, Negoziante, Banchiere, Agente di cambio, Calcolatore, Speculatore. – Fisica, Geometria, Matematica, Scienza. – Maestro, Professore.

 

Capovolta. Vizio, Difetto, Debolezza, Difettosità, Conformazione difettosa, Natura deforme. – Anormalità, Bruttezza, Deformità. – Corruzione. – Fetore.

65

Regina di Denari

 

Donna bruna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Donna Bruna, Opulenza, Ricchezza, Fasto, Lusso, Sontuosità. – Assicurazione, Affidabilità, Fiducia, Certezza, Conferma. – Sicurezza, Ardire, Libertà, Franchezza.

 

Capovolta. Malsicuro, Dubbioso, Incerto, Dubbio, Indecisione, Incertezza. – Paura, Timore, Spavento, Timidezza, Apprensione, Vacillazione, Esitazione. – Indeterminato, Irresoluto, Perplesso, Colui che è sospeso.

66

Cavaliere di Denari

 

Utilità

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Utile, Vantaggio, Guadagno, Profitto, Interesse. – Proficuo, Interessante, Vantaggioso, Importante, Necessario, Obbligatorio, Officioso.

 

Capovolta. Pace, Tranquillità, Riposo, Sonno, Apatia, Inerzia, Ristagno, Inattività, Disoccupazione.  – Tempo libero, Passatempo. – Ricreazione, Spensieratezza, Indifferenza, Indolenza, Pigrizia, Poltroneria, Intorpidimento, Scoraggiamento, Annientamento.

67

Fante di Denari

 

Ragazzo bruno

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Ragazzo bruno, Studio, Istruzione, Applicazione, Meditazione, Riflessione. – Lavoro, Occupazione, Apprendistato. – Scolaro, Discepolo, Allievo, Apprendista, Dilettante, Studente, Speculatore, Negoziante.

 

Capovolta. Professione, Superfluità, Larghezza, Lusso, Sontuosità, Magnificenza, Abbondanza, Molteplicità. – Liberalità, Beneficio, Generosità, Beneficenza. – Folla, Moltitudine. – Degradazione, Dilapidazione, Sperpero, Dissipazione.

68

Dieci di Denari

 

La casa

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Casa, Gestione domestica, Economia, Risparmio. – Dimora, Domicilio, Abitazione, Maniero, Alloggio, Reggimento, Bastimento, Vascello, Vaso. – Archivio, Castello, Capanna. – Famiglia, Estrazione, Razza, Posterità. – Antro, Caverna, Rifugio.

 

Capovolta. Lotto, Fortuna, Gioco, Caso fortuito, Caso, Ignoranza, Sorte, Destino, Destinato, Fatalità. – Occasione fortunata o sfortunata.

69

Nove di Denari

 

Effetto

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Effetto, Realizzazione, Positivo, Compimento, Riuscita.

 

Capovolta. Inganno, Truffa, Delusione, Promesse senza effetto, Vane speranze, Progetti andati a vuoto.

70

Otto di Denari

 

Ragazza bruna

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Ragazza bruna, Passivo, Grande notte.

 

Capovolta. Vuota aspirazione, Avarizia, Usura.

71

Sette di Denari

 

Denaro

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Denaro, Ricchezza, Somma, Moneta. – Argenteria. – Bianchezza, Purezza, Candore, Innocenza, Ingenuità, Luna. – Purgazione, Purificazione.

 

Capovolta. Inquietudine, Tormento di spirito, Impazienza, Afflizione, Rimorso, Preoccupazione, Sollecitudine, Cura, Attenzione, Diligenza, Applicazione. – Apprensione, Timore, Diffidenza, Malfidenza, Sospetto.

72

Sei di Denari

 

Il presente

 

Diritta. [Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale:] Attualmente, Presentemente, Adesso, Subito, Immediatamente, All’istante, A quest’ora,  Oggi, Assistente, Testimonio, Contemporaneo. – Attento, Accurato, Vigilante.

 

Capovolta. Desiderio, Voto, Ardore, Fretta, Passione, Ricerche, Cupidigia, Voglia, Gelosia, Illusione.

73

Cinque di Denari

 

Amante [uomo e donna]

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Amante [uomo], Amante [donna], Innamorato, Innamorata, Uomo galante, Donna galante, Marito, Moglie, Sposo, Sposa, Amico, Amica. – Amatore, Amatrice. – Amare, Voler bene, Adorare. – Armonia, Accordo, Convenienza, Concordanza, Buona creanza.

 

Capovolta. Disordinato, Contrario all’ordine. – Dissolutezza, Disordine, Turbamento, Confusione, Caos. – Danno, Devastazione, Rovina. – Dissipazione, Consunzione. – Sregolatezza, Libertinaggio.  – Discordia, Disarmonia, Discordanza.

74

Quattro di Denari

 

Beneficio

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Presente, Regalo, Generosità, Beneficio, Liberalità, Strenna, Grazia, Offerta, Dono, Gratificazione, Servizio. – Colore bianco, Medicina lunare, Pietra al bianco.

 

Capovolta. Recinto, Circuito, Circonvoluzione, Circoscrizione, Circonferenza, Cerchio, Circolazione. – Intercettare, Ostruzione, Ingorgo, Accaparramento, Chiostro, Monastero, Convento.  – Fermo, Fissato, Determinato, Definitivo, Estremità, Confini, Limiti, Termini, Fine, Barriera, Muro divisorio, Muraglia, Siepe, Parete. – Ostacoli, Sbarre, Impedimento, Sospensione, Ritardo, Opposizione.

75

Tre di Denari

 

Importante

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Nobile, Considerevole, Celebre, Importante, Grande, Maggiore, Esteso, Vasto, Sublime, Rinomato, Famoso, Potente, Elevato, Illustre. – Eccellenza, Considerazione, Grandezza d'animo, Nobiltà di condotta, Azioni generose, Magnificamente, Splendidamente.

 

Capovolta. Puerilità, Infanzia, Infantilismo, Frivolezza. – Indebolimento, Abbassamento, Diminuzione, Educazione, Modicità, Mediocrità, Minuzia, Inezia, Frivolezza, Bassezza, Viltà,  Poltroneria, Rampollo, Piccolo, Puerile, Meschino, Basso, Servile, Vile, Abbietto, Umile. – Abiezione, Umiltà, Umiliazione.

76

Due di Denari

 

Imbarazzo

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Imbarazzo, Ostacolo, Impegno, Ostruzione, Intralcio, Contrattempo. – Turbamento, Seccatura, Emozione, Pasticcio, Confusione, Difficoltà, Impedimento, Groviglio, Oscurità. – Agitazione, Inquietudine, Perplessità, Preoccupazione.

 

Capovolta. Biglietto, Scritto, Scrittura, Testo, Letteratura, Dottrina, Erudizione, Opera, Libro, Produzione, Composizione. – Dispaccio, Epistola, Missiva. – Carattere scritto. – Senso letterale. – Alfabeto, Elementi, Principi. – Cambiale.

77

Asso di Denari

 

Perfetta contentezza

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Perfetta contentezza, Felicità, Fortuna, Rapimento, Incanto, Estasi, Meraviglia, Soddisfazione completa, Gioia inenarrabile, Piacere inesprimibile, Colore rosso, Medicina perfetta, Medicina solare, Puro, Compimento.

 

Capovolta. Somma, Capitale, Moneta di gran valore. – Tesoro, Ricchezza, Opulenza. – Raro, Caro, Prezioso, Inestimabile.

   

0 degli Arcani Maggiori [= Il Matto]

78

Follia

 

Diritta. Questa lama, per quel che riguarda la medicina dello spirito, significa, nella sua posizione naturale: Follia, Demenza, Stravaganza, Sragionamento, Sviamento, Ebbrezza, Delirio, Frenesia, Tara, Furore, Trasporto. – Entusiasmo. – Accecamento, Ignoranza. – Folle, Insensato, Irragionevole, Innocente, Semplice, Ingenuo.

 

Capovolta. Imbecillità, Inettitudine, Noncuranza, Bestialità, Imprudenza, Negligenza, Assenza, Distrazione.  – Apatia, Svanimento, Annientamento, Sonno, Nulla, Nullità, Vuoto, Niente. – Vacuo.

 

 

 

Versione in pdf per la stampa

 

 


 

[1] Pochissimi sono, a nostra conoscenza, i mazzi di Tarocchi oggi in commercio e disegnati da artisti contemporanei che illustrano, negli Arcani Minori, i significati originali di Etteilla. Ne ricordiamo due in particolare, entrambi pregevoli dal punto di vista simbolico e artistico: i Tarocchi della Ruota di Dama Fortuna (Dame Fortune's Wheel Tarot), di recente pubblicazione e creati dallo stesso Paul Huson, e i Tarocchi Medievali di Luigi Scapini (Medieval Scapini Tarot), che abbiamo descritto dettagliatamente su questo stesso sito.

 

[2] Ad onor del vero dobbiamo ricordare che esiste in commercio già da alcuni anni una versione italiana del libro di Papus Le Tarot divinatoire. Si tratta di un identico testo pubblicato a più riprese da diverse case editrici minori con differenti titoli (I Tarocchi, ed. Roberto Napoleone, Roma 1983 - Trattato pratico dei Tarocchi Magici-Divinatori, ed. Rebis, Viareggio 1997, ecc.) che solo armandosi di una buona dose di coraggio si potrebbe definire una "traduzione" dal francese. Il traduttore anonimo (ed è sicuramente meglio per lui che sia rimasto tale) ha omesso interi paragrafi dell'opera di Papus, infarcendo il suo lavoro di errori clamorosi e tagli insensati (per non parlare dei refusi di stampa), in particolare proprio nel testo del Dictionnaire, che risulta mutilato di quasi un terzo del suo contenuto originale.