Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
49. La Rivoluzione (La Muta) - Abolire il vecchio

 

Sopra: Lago
Sotto: Fuoco
Elemento: Metallo
Mese: Terzo mese lunare = Aprile
Signore governante: Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Rivoluzione. Nel giorno stabilito, si ottiene sincerità. Suprema riuscita. Propizio oracolo. Il rimpianto svanisce.

Commento alla Sentenza: La Rivoluzione. L'Acqua e il Fuoco si smorzano a vicenda, come due sorelle [figlia mediana e figlia minore] che vivono insieme, sebbene le loro volontà non coincidano. Questa è la Rivoluzione. «Nel giorno stabilito, si ottiene sincerità»: nel fare una rivoluzione si incontra fiducia. La figura è: il "luminoso" si serve del "gioioso". «Suprema riuscita» perché [la quinta linea] è corretta. Quando la rivoluzione è appropriata, «il rimpianto svanisce». Il cielo e la terra si rivoluzionano continuamente per compiere il ciclo delle stagioni. T'ang e Wu  operarono rivoluzioni, devoti alla volontà del cielo e in accordo con i desideri del popolo. Il tempo della Rivoluzione riveste grande importanza.


Immagine: Il Fuoco dentro il Lago: questa è l'immagine della Rivoluzione. Ispirandosi ad essa, il signore mette ordine nel calendario e annuncia le stagioni.


Serie: L'impianto di un pozzo deve necessariamente essere sovvertito col tempo. Per questo segue il segno: la Rivoluzione.

Segni misti: La Rivoluzione significa abolizione di ciò che è vecchio.

Parole chiave e motto:

  • Riforma

  • Cambiamento

  • Sconvolgimento

  • Via il vecchio, avanti il nuovo

 

Immagine: Il Fuoco sotto e il Lago sopra si avversano e si combattono: sovvertimento. Il Lago (metallo) è sciolto dal Fuoco. Il mutamento è necessario, nel momento giusto

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Avvolgere con la pelle di un bue giallo.

Commento: «Avvolgere con la pelle di un bue giallo»: non è adatto per l'azione.

Linea 1 - Avvolti nella pelle di un bue giallo
Per fare qualsiasi cambiamento radicale avete bisogno del supporto sufficiente e di forza personale. Per il momento sviluppate la vostra sicurezza in voi stessi. Siate come neonati, avvolti bene in una coperta.

Linea 2 - Yin (6): Nel giorno stabilito si effettua la rivoluzione. Per un'impresa: fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Nel giorno stabilito si effettua la rivoluzione»: l'azione è eccellente.

Linea 2 - È arrivato il giorno di fare quel cambiamento
È arrivato il giorno del cambiamento e vi trovate nella posizione ideale per sostenere la rivoluzione. Informate gli altri su quanto accade affinché possano fornire il loro contributo.

Linea 3 - Yang (9): Per un'impresa: disastroso. Oracolo: pericoloso. Dichiarare la rivoluzione per tre volte prima di ricorrervi. Essere sinceri.

Commento: «Dichiarare la rivoluzione per tre volte prima di ricorrervi»: altrimenti, cos'altro si potrebbe fare?

Linea 3 - Solo quando il cambiamento viene discusso tre volte, allora trova la fiducia
È importante discutere i problemi e ottenere un solido consenso prima di intraprendere una qualsiasi riforma. Quando avrete riordinato le cose, avrete l'accordo di cui avete bisogno.

Linea 4 - Yang (9): Il rimpianto svanisce. Essere sinceri. Cambiamento degli ordini: fausto.

Commento: Responso «fausto» per il «cambiamento degli ordini», perché la volontà incontra fiducia.

Linea 4 - Con fiducia cambiate le regole
Siete responsabili di avere promosso le riforme necessarie. Confidate nel successo, anche se potrebbero manifestarsi resistenze ai cambiamenti.

Linea 5 - Yang (9): Il grande uomo cambia come una tigre. Ancor prima di consultare l'oracolo, si ha sincerità.

Commento: «Il grande uomo cambia come una tigre»: il suo disegno è brillante.

Linea 5 - Le strisce brillanti della tigre
Avete fatto riforme straordinarie e sostanziali. Non avete bisogno dell'approvazione degli altri o dell'I Ching per sapere che cosa fare. Altri seguiranno con gioia i vostri passi.

Linea 6 - Yin (6): Il signore cambia come un leopardo, nelle persone mediocri la muta avviene solo nella faccia. Per un'impresa: disastroso. Oracolo per chi rimane a casa: fausto.

Commento: «Il signore cambia come un leopardo»: il suo disegno è appariscente. «Nelle persone mediocri la muta avviene solo nella faccia», perché la linea è devota e obbedisce all'autorità.

Linea 6 - Le belle macchie del leopardo
Dopo una trasformazione completa e fondamentale, sarete pronti a consolidare la vostra posizione. Gli altri si rivolgeranno a voi per l'attitudine al comando e la saggezza, imitando il vostro esempio.