Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
41. La Diminuzione - Diminuire

 

 

 

Sopra: Monte

Sotto: Lago

Elemento: Terra

Mese: Settimo mese lunare = Agosto

Signore governante: Quinta linea

Signori costituenti: Terza linea, Sesta linea

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Diminuzione. Essere sinceri. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna. L'oracolo è possibile [che sia favorevole]. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Che cosa bisognerebbe usare? Si usino due ciotole di riso per il sacrificio.

Commento alla Sentenza: La Diminuzione. Il trigramma inferiore è diminuito [togliendo una linea yang] e il trigramma superiore è aumentato [aggiungendo una linea yang]; questa via è rivolta verso l'alto. «La Diminuzione. Essere sinceri. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna. L'oracolo è possibile. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Che cosa bisognerebbe usare? Si usino due ciotole di riso per il sacrificio»: le due ciotole di riso sono in accordo con il tempo. Perdere una linea dura o guadagnare una linea morbida è in accordo con il tempo. Diminuire ed aumentare, riempire e svuotare: queste azioni si effettuano in accordo col tempo.


Immagine: Il Monte con il Lago sotto: questa è l'immagine della Diminuzione. Ispirandosi ad essa, il signore doma la propria rabbia e raffrena i propri desideri.


Serie: Con la distensione qualche cosa va certamente perduta. Per questo segue il segno: la Diminuzione.

Segni misti: I segni Diminuzione e Accrescimento sono l'inizio della fioritura e del declino.

Sentenze aggiunte: La Diminuzione mostra la cura della virtù. Mostra prima le difficoltà e poi ciò che è facile. Così tiene lontano il danno.

Parole chiave e motto:

  • Perdita

  • Riduzione

  • Semplice

  • Andare all’essenziale

 

Immagine: Il Lago sotto evapora e viene diminuito a favore del Monte che argina l’allegria incontrollata del Lago. Economia, essenziale, togliere per compensare.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Concludere gli affari, andare in fretta. Nessuna sfortuna. Ponderare quanto si può diminuire.

Commento: «Concludere gli affari, andare in fretta»: il superiore concorda con la volontà.

Linea 1 - Una piccola offerta è del tutto accettabile
Fornite l'aiuto necessario e poi ritiratevi. Lasciate che le cose rimangano semplici. Sacrificarvi all'eccesso per gli altri potrebbe esservi dannoso, creare dipendenze e obblighi.

Linea 2 - Yang (9): Propizio oracolo. Imprendere qualcosa è disastroso. Non diminuire ma aumentare.

Commento: L'«oracolo propizio» della seconda linea dura è dovuto al fatto che è centrale per la volontà.

Linea 2 - Avanzate, ma non come in guerra
Non siate testardi, ma nemmeno troppo facilmente ac-contentabili. Aiutate gli altri finché ciò non vi indebolisce. Siate responsabili riguardo ai vostri doveri, senza aspirare a raggiungere una posizione più elevata.
 

Linea 3 - Yin (6): Tre persone viaggiano insieme e diminuiscono di una persona; una persona viaggia da sola e trova un amico.

Commento: «Una persona viaggia da sola»: tra tre persone nascono disaccordi.

Linea 3 - Uno ottiene supporto, e tre si muovono come uno solo
Se una persona prende posizione, gli altri si uniranno a lui. Uno per tutti e tutti per uno. Per essere efficace un gruppo di persone deve lavorare come una sola. Accantonate le necessità e i desideri individuali.

Linea 4 - Yin (6): Diminuire la malattia. Se il compito è svolto in fretta, l'esito sarà felice. Nessuna sfortuna.

Commento: «Diminuire la malattia», così ci sarà veramente felicità..

Linea 4 - Smorzate la concitazione febbrile
Riducete lo stress e la concitazione nella vostra vita. Raffreddate il passo febbrile e le cose si sistemeranno da sole. Migliorate ora le vostre abitudini e gli amici vi verranno in aiuto.

Linea 5 - Yin (6): Forse si può aumentare con un guscio di tartaruga che vale dieci conchiglie. Non può essere rifiutato. Totalmente fausto.

Commento: La quinta linea è morbida ma «totalmente fausta» a causa della protezione che proviene dalla linea superiore.

Linea 5 - Il dono di molti preziosi gusci di tartaruga non può essere rifiutato
Nel rendere più semplice la vostra vita avete creato lo spazio per una meravigliosa e inattesa opportunità. Accettate l'aiuto che vi giunge dall'alto. Ciò significa guadagnare senza cercare guadagno.

Linea 6 - Yang (9): Non diminuire ma aumentarlo. Nessuna sfortuna. Oracolo fausto. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Si ottengono dei servitori senza una famiglia.

Commento: «Non diminuire ma aumentare»: si riuscirà a realizzare completamente la volontà.

Linea 6 - Non più diminuzione, ora c'è accrescimento
L'obiettivo di rendere più semplice la vostra vita è stato raggiunto. Ora potete essere più espansivi. Spartite la vostra buona sorte con gli altri e traete beneficio per voi stessi senza privare gli altri.