Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
4. La Stoltezza giovanile - Giovinezza

 

Sopra: Monte
Sotto: Acqua
Elemento: Terra
Mese: Primo mese lunare = Febbraio
Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Stoltezza giovanile. Riuscita. «Non sono stato io a rivolgermi al giovane stolto. È stato lui a rivolgersi a me». Quando la prima divinazione dà responso, ripetere più volte le divinazioni genera confusione e non dà responso. Propizio oracolo.

Commento alla Sentenza: La Stoltezza giovanile: sotto Monte c'è il "pericoloso"; "pericoloso" e "quieto" producono la Stoltezza giovanile. «La Stoltezza giovanile: riuscita»: si può andare avanti verso la riuscita, se si agisce nel tempo giusto. «Non sono stato io a rivolgermi al giovane stolto; è stato lui a rivolgersi a me»: la volontà trova corrispondenza [tra la seconda e la quinta linea]. «La prima divinazione dà responso», a causa della linea dura centrale [seconda linea]. «Ripetere più volte le divinazioni è irriverente e non dà responso»: perchè l'irriverenza mostra la stoltezza giovanile. La stoltezza giovanile può essere corretta con l'educazione. Un saggio ha successo.

Immagine: Sotto il Monte sgorgano Acque sorgive: questa è l'immagine della Stoltezza giovanile. Ispirandosi ad essa, il signore nutre la sua virtù con azioni corrette.

Serie: Quando, dopo le difficoltà iniziali, le cose sono appena venute alla luce, sono sempre ravvolte alla nascita da immaturità. Per questo segue il segno: Stoltezza giovanile. Poiché stoltezza giovanile significa giovanile immaturità. Questo è lo stato delle cose nella loro giovinezza.

Segni misti: Stoltezza giovanile significa confusione e susseguente illuminazione.

Parole chiave e motto:

  • Apprendimento

  • Principiante

  • Ignaro

  • La fortuna del principiante

 

Immagine: L’Acqua è la gioventù irrequieta ai piedi del Monte: la saggezza da raggiungere. Dapprima l’Acqua non sa dove andare ma alla fine riempie tutta la cavità.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Illuminare il giovane stolto. Propizio ricorrere a disciplina o rimuovere ceppi e catene. Chi va avanti avrà umiliazione.

Commento: «Propizio ricorrere a disciplina o rimuovere ceppi e catene» per far rispettare la legge.

Linea 1 - La nuova pianta si apre il varco nella terra

La conoscenza libera la mente dalla confusione. Cercate di fare subito chiarezza su ciò che non comprendete. L'ignoranza è la volontà di ignorare.

Linea 2 - Yang (9): Essere paziente col giovane stolto. Fausto. Portare a casa una moglie: fausto. Un figlio può sostenere la famiglia.

Commento: «Un figlio può sostenere la famiglia», perché la linea dura [seconda linea] e la linea morbida [quinta linea] corrispondono.

Linea 2 - Mettete su casa e famiglia

In questo momento avete qualcosa da offrire ed è sufficiente per cominciare. Siate tolleranti verso coloro che per la prima volta si assumono nuove responsabilità.

Linea 3 - Yin (6): Non prendere la ragazza come moglie: se vede l'uomo di bronzo, getta via se stessa. [1] Nulla è propizio.

Commento: «Non prendere la ragazza come moglie»: procedere così non è devoto [come deve esserlo una linea morbida].

Linea 3 - Gettarsi via per denaro

Nel vostro entusiasmo e nella vostra ignoranza potreste perdere il controllo e darvi al primo offerente che si presenta. Resistete alle tentazioni di un facile profitto.
 

Linea 4 - Yin (6): Stolto rinchiuso. Umiliazione.

Commento: «Umiliazione» per lo «stolto rinchiuso», perché è solo e lontano dalla stabilità [che si trova nella seconda e sesta linea].

Linea 4 - Imprigionato nella follia

Avete perso il contatto con la realtà. Nella vostra ignoranza vi siete assunti troppe responsabilità. Se rifiutate con ostinazione qualsiasi consiglio la vita vi darà una lezione.

Linea 5 - Yin (6): Giovane stolto ma genuino. Fausto.

Commento: Il responso è «fausto» per il «giovane stolto ma genuino», perché [la linea morbida] è devota e docile.

Linea 5 - Un giovane germoglio fortunato

Avete la fortuna del principiante. Non nutrite dubbi sulle vostre capacità. Devoti e gentili, cordiali e onesti, sapete accettare un consiglio.

Linea 6 - Yang (9): Punire il giovane stolto. Non propizio per i banditi. Propizio difendersi dai banditi.

Commento: «E' propizio difendersi dai banditi», perchè il superiore e l'inferiore si corrispondono.

Linea 6 - Non prevaricate, prevenite le prevaricazioni

Un bravo maestro trasmette conoscenza e libera la mente dell' allievo. Un cattivo maestro instilla violenza e insegna pregiudizi.

 


 

[1] Secondo Rutt, la frase può anche essere tradotta:

"Incontrare una freccia di bronzo e non avere arco".