Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
36. L'Ottenebramento della luce - Splendore leso

 

 

 

Sopra: Terra

Sotto: Fuoco

Elemento: Terra

Mese: Nono mese lunare = Ottobre

Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea

Signore costituente: Sesta linea

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: L'Ottenebramento della luce. Propizio oracolo nelle difficoltà.

Commento alla Sentenza: L'Ottenebramento della luce. Il trigramma della Luce sprofonda sotto il trigramma della Terra: questo è l'Ottenebramento della luce. Il trigramma interno è "luminoso", quello esterno, con tutte linee morbide, è "devoto", come quando si soffrono grandi avversità. Questo successe al Re Wen. «Propizio oracolo nelle difficoltà», perché c'è luce velata dall'oscurità. La volontà può rimanere corretta nonostante le difficoltà interne: come mostrò il principe Chi.


Immagine: La Luce (= Fuoco) sprofonda nella Terra: questa è l'immagine dell'Ottenebramento della luce. Ispirandosi ad essa, il signore si avvicina alla gente: egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro.


Serie: Il progredire si imbatterà certamente in resistenza e danneggiamento. Per questo segue il segno: l'Ottenebramento della luce. Ottenebramento significa danneggiamento, lesione.

Segni misti: L'Ottenebramento della luce significa lesione.

Parole chiave e motto:

  • Danneggiato

  • Ingiustizia

  • Invalidamento

  • La luce viene oscurata, eclissi

 

Immagine: Il Sole (= Fuoco) è calato sotto la Terra: è oscurato, leso, ferito. Il tenebroso danneggia il luminoso, la verità. Sacrifici, non manifestarsi ma essere perseveranti.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): L'uccello del fuoco che grida sta volando con le ali abbassate.  [1] Il signore in viaggio non mangia nulla per tre giorni. C'è un luogo in cui andare. L'oste sparla di lui.

Commento: «Il signore in viaggio» non deve mangiare.

Linea 1 - Danneggiato in volo, senza cibo per tre giorni
Soltanto voi notate i segni della decadenza e decidete di uscire in punta di piedi dalla situazione. Coloro che non si accorgono di nulla potrebbero trovare strano il vostro comportamento e criticarvi per il vostro abbandono.

Linea 2 - Yin (6): L'uccello del fuoco che grida è ferito nella coscia sinistra. Servirsi dell'aiuto di un forte cavallo. Fausto.

Commento: «Fausto» perché la seconda linea morbida mostra obbedienza alle regole.

Linea 2 - Ferito alla gamba sinistra, tratto in salvo con un cavallo robusto
Subite un danno, ma trovate modo di salvarvi. Siete in grado di proteggervi dagli attacchi e di trarvi in salvo. Danneggiato ma non impedito.

Linea 3 - Yang (9): L'uccello del fuoco che grida è colpito durante una caccia nel sud. Si cattura il grande capo. L'oracolo rapido non è possibile [che sia favorevole].

Commento: La volontà di «cacciare nel sud» ha grande successo.

Linea 3 - La cattura del capo dei ribelli
Avete il potere di affrontare e risolvere ciò che non va. Sebbene correggiate l'errore più grande, ci vorrà un po' di tempo prima che ogni cosa ritorni al suo posto. Il regno delle tenebre sta per finire.

Linea 4 - Yin (6): Penetrando nel fianco sinistro si trova il cuore dell'uccello del fuoco che grida. Abbandonare cancello e cortile.

Commento: «Penetrare nel fianco sinistro» significa trovare la vera intenzione del «cuore».

Linea 4 - Nel cuore delle tenebre
Siete a conoscenza di una brutta situazione poiché è lì, vicino a voi. Per fortuna non vi fate corrompere e potete salvarvi. La scoperta di piani segreti.
 

Linea 5 - Yin (6): L'uccello del fuoco che grida del principe Chi. Propizio oracolo.

Commento: «L'oracolo del principe Chi»: la luce non può mai essere fatta cessare.

Linea 5 - Una luce nell'oscurità
Avete rapporti stretti con le persone sbagliate. La cosa migliore che potete fare è rifiutarvi di prendere parte a un'ingiustizia. Mantenete viva la vostra luce interiore e rimanete nascosti. La luce può essere oscurata, non estinta.

Linea 6 - Yin (6): L'uccello del fuoco smette di gridare. Rimpianto. (= Non c'è luce. Solo oscurità). [2] Prima sale nel cielo, poi sprofonda nella terra.

Commento: «Prima sale nel cielo» per illuminare le contrade di tutte le quattro regioni. «Poi sprofonda nella terra», perdendo il suo ruolo.

Linea 6 -  Sale fino in cielo, poi cade a terra
L'orgoglio precede la caduta. I vostri motivi sono validi, ma potreste esservi spinti troppo in avanti. Ora che siete stati riportati a terra, potete imboccare la strada più modesta verso il successo.

 


 

[1] Il termine "uccello del fuoco che grida" (o anche "fagiano che grida") è la traduzione letterale del termine reso come "ottenebramento della luce".

[2] Nella frase "L'uccello del fuoco smette di gridare. Rimpianto",  l'"uccello del fuoco" è un termine sottinteso per analogia con le altre linee.

Letteralmente la frase andrebbe tradotta: "Smette di gridare. Rimpianto".

Questa frase è solitamente resa come: "Non c'è luce, solo oscurità",

dove "Non c'è luce" = "Smette di gridare" e "oscurità" = "rimpianto".