Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
32. La Durata - Durare a lungo

 

Sopra: Tuono
Sotto: Vento (o Legno)
Elemento: Legno
Mese: Settimo mese lunare = Agosto
Signore governante: Seconda linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Durata. Riuscita. Nessuna sfortuna. Propizio oracolo. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento alla Sentenza: La Durata significa: ciò che resiste a lungo. Un trigramma forte sopra e un trigramma cedevole sotto;  il Tuono e il Vento operano insieme; il Mite e il "mobile", con linee morbide e dure che corrispondono tutte tra loro: questa è la Durata. «Durata. Riuscita. Nessuna sfortuna. Propizio oracolo», questo significa costanza nel seguire la giusta via. La legge del cielo e della terra è durevole, lunga e non cessa mai. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare »: ogni fine deve essere seguita da un nuovo inizio. Il sole e la luna, rispettando la legge celeste, riescono a risplendere durevolmente. Le quattro stagioni, cambiando di continuo, si susseguono costantemente. Gli uomini saggi rimangono costanti nel seguire la giusta via così che tutte le cose nel mondo sono trasformate fino al compimento. Osservando la legge della durata, possiamo comprendere la natura di tutti gli esseri nel cielo e sulla terra.


Immagine: Il Tuono e il Vento: questa è l'immagine della Durata. Ispirandosi ad essa, il signore rimane saldo, senza cambiare mai direzione.


Serie: La via del marito e della moglie deve essere lunga e continua. Per questo segue il segno: la Durata. Durata significa: resistente a lungo.

Segni misti: La Durata significa ciò che resiste a lungo.

Sentenze aggiunte: La Durata produce la fermezza della virtù. Il segno della Durata mostra molteplici esperienze senza tedio. Il segno della Durata produce l'unità della virtù.

Parole chiave e motto:

  • Costanza

  • Persistenza

  • Stabilità

  • Mantenere la propria direzione

 

Immagine: Il Vento (la donna) è sotto; il Tuono (l’uomo) è sopra: il matrimonio come unione durevole. Entrambi si muovono ma seguono leggi costanti. Continuità.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Ostinata durata. Oracolo di disastro. Nulla che sia propizio.

Commento: Il responso nefasto dell'«ostinata durata» deriva dal cercare troppa profondità all'inizio.

Linea 1 - Persistente con impazienza, non è bene
Siete determinati a prendere un impegno a lungo termine, prima ancora di sapere qual è la vostra meta. Pretendete troppo. Adattatevi a ciò che accade ora.

Linea 2 - Yang (9): Il rimpianto svanisce.

Commento: Con la seconda linea dura «il rimpianto svanisce» perchè è durevolmente nella posizione centrale.

Linea 2 - Niente più pentimenti
Lasciandovi alle spalle il passato e ogni rimpianto, siete liberi di concentrarvi sul futuro. Le circostanze potrebbero impedire il pieno dispiegamento del vostro talento. Non attuate azioni estreme; siate calmi e adattabili.

Linea 3 - Yang (9): Non conferire durata alla propria virtù porterà al fallimento. Oracolo di umiliazione.

Commento: «Non conferire durata alla propria virtù» perché non è supportato.

Linea 3 - Non restate al vostro posto
Se rispettate i vostri obblighi riscuoterete fiducia. Potreste essere tentati di agire oltre le vostre possibilità per trovarvi da qualche altra parte, oppure essere tormentati dall'indecisione e dall'insoddisfazione.

Linea 4 - Yang (9): Caccia senza selvaggina.

Commento: E' durevolmente fuori dalla propria posizione [linea yang in posizione yin]:  come si potrebbe avere la preda?

Linea 4 - Non cattura nulla durante la caccia
Vi state occupando di qualcosa in una maniera completamente sbagliata. Potreste essere impazienti di progredire, ma, per prima cosa, dovete sapere che cosa volete e dove cercare.

Linea 5 - Yin (6): Conferire durata alla propria virtù . Oracolo fausto per una moglie, disastroso per un marito.

Commento: «Oracolo fausto per una moglie» perché segue un uomo per tutta la vita. Il «marito» dovrebbe prendere decisioni: seguire sua moglie sarebbe «disastroso».

Linea 5 - Obbedienza leale, salutare per i seguaci, pessima per i capi
Se avete il comando, accettate la responsabilità mostrando aggressività e adattabilità. Se non avete il comando è giusto che seguiate le decisioni di coloro che ce l'hanno. A quale categoria appartenete?

Linea 6 - Yin (6): Irrequieta durata. Disastroso.

Commento: «Irrequieta durata» nella posizione più elevata ottiene grande fallimento.

Linea 6 - L'irrequietezza come stato persistente porta sciagura
L'unica cosa costante è l'irrequietezza nella vostra mente. La fretta e l'impazienza vi rende vulnerabili agli attacchi e alla sventura. Rilassatevi e calmate il vostro cuore inquieto.