Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
16. Il Fervore - Diletto

 

Sopra: Tuono
Sotto: Terra
Elemento: Legno
Mese: Terzo mese lunare = Aprile
Signore governante: Quarta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: Il Fervore. Propizio designare vassalli. E far avanzare l'esercito.

Commento alla Sentenza: Il Fervore: la linea dura trova l'appoggio [di tutte le altre linee morbide] e la volontà riesce a realizzarsi. "Devoto" e "mobile": questo è il Fervore. Infatti, il Fervore è "devoto" e "mobile", come il cielo e la terra. Inoltre «designare vassalli e far avanzare l'esercito» è come il cielo e la terra, essendo devoto nel movimento. Il sole e la luna non escono dalle loro orbite e le quattro stagioni non deviano dal loro corso: con tale movimento e devozione i saggi impartirono punizioni giuste e la gente gli obbedì. Il tempo del Fervore riveste grande importanza.


Immagine: Il Tuono erompe sonoro dalla Terra: questa è l'immagine del Fervore. Ispirandosi ad essa, gli antichi Re composero musica per lodare la virtù e fecero abbondanti offerte al supremo Iddio, riverendo i loro antenati.


Serie: Quando si possiede grandezza e si è modesti viene di certo il fervore. Per questo segue il segno: il Fervore.

Segni misti: Fervore conduce a inerzia.

Sentenze aggiunte: Gli eroi introdussero porte doppie e guardiani notturni con nacchere, per affrontare i predoni. Questo lo trassero certamente dal segno: il Fervore.

Parole chiave e motto:

  • Entusiasmo

  • Motivazione

  • Ispirazione

  • Darsi una mossa con entusiasmo

 

Immagine: Il Tuono sopra erompe dalla Terra e ne smuove l’immobilità, generando eccitazione. La Terra lo segue con entusiasmo. Canto, ballo, festa.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Gridare il fervore. Disastroso.

Commento: La prima linea morbida dice che «gridare il fervore» porta la volontà ad esaurirsi e conduce al «disastro».

Linea 1 - Vi vantate in pubblico, sventura
Vi aspettate di più di ciò che la situazione può dare. Forse fingete di essere più felici di quanto non siate, vi vantate di risultati non ancora consolidati. Rilassatevi, alleggeritevi.

Linea 2 - Yin (6): Incatenato ad una roccia. Ciò non durerà fino al finire del giorno. Oracolo fausto.

Commento: «Ciò non durerà fino al finire del giorno» e «l'oracolo» è  «fausto», perché la linea è centrale e corretta.

Linea 2 - Saldi come la roccia, è giunto il vostro momento
La vostra fermezza e costanza pagheranno. Se non vacillerete nei vostri principi la fortuna sarà a vostro favore. Fate ciò che deve essere fatto. È giunto il vostro momento.

Linea 3 - Yin (6): Guardare in alto crogiolandosi nel fervore. Rimpianto. Per chi tarda: ci sarà rimpianto.

Commento: «Guardare in alto crogiolandosi nel fervore» conduce al «rimpianto», perché la posizione [della linea] non è appropriata.

Linea 3 - Cercare altrove incoraggiamento
È meglio che vi affidiate ai vostri stessi sforzi e non vi rivolgiate ad altri perché provvedano a voi. Soltanto voi potete cambiare le cose. Nessun altro lo farà per voi.

Linea 4 - Yang (9): Accorto fervore. Otterrai molte cose. Non dubitare. Gli amici si riuniscono attorno a te come attorno ad una fibbia i capelli.

Commento: «Accorto fervore: otterrai molte cose», e la tua volontà sarà completamente realizzata.

Linea 4 - La fonte d'ispirazione
Siete una fonte d'ispirazione per altre persone, una luce che guida. Sapete come incoraggiare gli altri a seguire la vostra direzione.
 

Linea 5 - Yin (6): Oracolo di malattia. Durerà a lungo, ma non porterà alla morte.

Commento: La quinta linea morbida è «oracolo di malattia», perché sovrasta una linea dura. La malattia «durerà a lungo, ma non porterà alla morte», perché questa linea si trova nella posizione centrale e non indica alcun segno di morte.

Linea 5 - Malattia cronica, ma non morte
La pigrizia e la mancanza di motivazione non si risolvono lasciando che altri facciano quello che spetterebbe a voi di fare. Ciò vi renderà soltanto più deboli e darà ad altri il potere su di voi.

Linea 6 - Yin (6): Oscuro fervore. Un cambiamento porterà a una buona fine. Nessuna sfortuna.

Commento: «Oscuro fervore» è la linea in alto: come potrebbe ciò durare a lungo?

Linea 6 - Entusiasmo malriposto, cambiate
Siete rimasti delusi dal vostro stesso entusiasmo. Intorno a voi c'è il buio. Se cambiate i vostri modi non subirete danni. Distoglietevi dai vostri sforzi confusi e sprecati