Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
42. L'Accrescimento - Aumentare

 

 

 

Sopra: Vento (o Legno)

Sotto: Tuono

Elemento: Legno

Mese: Primo mese lunare = Febbraio

Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea

Signori costituenti: Prima linea, Quarta linea

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: L'Accrescimento. Propizio quando c'è un luogo in cui andare. Propizio attraversare il grande fiume.

Commento alla Sentenza: L'Accrescimento: diminuire il superiore e accrescere l'inferiore, così la gente ha una gioia infinita. [La linea dura] scende dall'alto e si pone sotto l'inferiore: la sua via è immensa e luminosa. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare», perché la buona fortuna è centrale e pienamente corretta. «Propizio attraversare il grande fiume», usando il legno superiore e ciò crea successo. L'Accrescimento è "mobile" e Mite, in progresso infinito ogni giorno. Il cielo elargisce e la terra genera rispondendo, così tutto si accresce senza restrizioni. La via dell'Accrescimento in ogni luogo procede in conformità col tempo.


Immagine: Il Vento e il Tuono: questa è l'immagine dell'Accrescimento. Ispirandosi ad essa, il signore nel vedere un bene la imita e se ha colpe le corregge.


Serie: Se la diminuzione raggiunge il suo culmine, opera di certo accrescimento. Per questo segue il segno: l'Accrescimento.

Segni misti: I segni Diminuzione e Accrescimento sono l'inizio della fioritura e del declino.

Sentenze aggiunte: Quando il clan di Pao Hsi fu tramontato sorse il clan del Divino Coltivatore. Egli spaccò un pezzo di legno per farne un vomere e piegò un legno per farne il manico dell'aratro e insegnò a tutto il mondo il vantaggio di aprire la terra con l'aratro. Questo egli lo trasse certamente dal segno: l'Accrescimento. «L'accrescimento mostra la pienezza della virtù. L'accrescimento mostra la crescita della pienezza senza artifici. Così l'accrescimento favorisce ciò che è utile».

Parole chiave e motto:

  • Guadagno

  • Espansione

  • Arricchimento

  • Portate avanti i vostri progetti

 

Immagine: Il Tuono (moto) sotto e il Vento (potere penetrante) sopra si accrescono a vicenda; il Tuono è assorbito, rinforzato e disteso dal Vento. Miglioramento, di più.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Propizio servirsene per una grande realizzazione. Totalmente fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Totalmente fausto; nessuna sfortuna», sebbene la posizione inferiore non sia per le grandi faccende.

Linea 1 - Realizzate grandi cose
All'inizio di un'impresa l'energia è molta e le intenzioni sono ferme. Qualsiasi ostacolo può essere affrontato. Sfruttate al meglio questo momento per procedere. Se disponete del consiglio di un esperto, approfittatene.

Linea 2 - Yin (6): Forse si può aumentare con un guscio di tartaruga che vale dieci conchiglie. Non può essere rifiutato. Oracolo a lungo termine: fausto. Il Re lo usa per un'offerta a Dio. Fausto.

Commento: «Forse si può aumentare»: ciò proviene dal trigramma esterno.

Linea 2 - Il dono di molti preziosi gusci di tartaruga non può essere rifiutato
Perseverate nell'altruismo e nella disponibilità. Potreste ricevere qualcosa di gran valore. Accettatelo di buon grado. Un dono inaspettato è una benedizione.

Linea 3 - Yin (6): Aumentare. Servirsene in tempi di disastro. Nessuna sfortuna. Essere sinceri. Camminando nella strada centrale, riferire al Duca con un sigillo di giada.

Commento: «Aumentare; servirsene in tempi di disastro»: questa è una regola fissa.

Linea 3 - Trovate un guadagno dalla sventura, l'autorità del sigillo di giada
È un momento di transizione in cui potete ricondurre un evento sfortunato a vostro vantaggio. La vostra sincerità vi sarà di sostegno. Imparerete dalle vostre perdite. Troverete aiuto nelle avversità.

Linea 4 - Yin (6): Riferire camminando nella strada centrale. Il Duca dà il consenso. Propizio servirsene per trasferire la capitale.

Commento: «Riferire al Duca, che dà il consenso», aumentando la volontà.

Linea 4 - L'autorità di spostare la capitale
Potrebbe esservi affidata una missione importante. Avete provato di essere degni e ora potete affidarvi al supporto di altri. Servitevi di persone influenti per la vostra causa.

Linea 5 - Yang (9): Essere sinceri. Se hai buon cuore, non hai bisogno di chiedere. Totalmente fausto. Essendo sinceri la nostra virtù sarà favorita.

Commento: «Chi è sincero e ha buon cuore, non ha bisogno di chiedere» e  «la nostra virtù sarà favorita», realizzando completamente la volontà.

Linea 5 - L'onestà è la politica migliore
La virtù è ricompensa a se stessa. Agite senza pensare a un rendiconto. Siete fortunati ad avere amici fidati e a essere degni della fiducia altrui.

Linea 6 - Yang (9): Non aumentarlo, forse percuoterlo. Mantenere fermo il cuore. Non perseverare. Disastroso.

Commento: «Non aumentarlo»: è un'espressione che indica unilateralità. «Forse percuoterlo»: ciò viene dal trigramma esterno.

Linea 6 - La continua espansione attira le aggressioni
Siete andati fin dove potevate arrivare. Se continuate così sarete esposti agli attacchi. L'impulso di avidità vi ha alterato la mente. Non conoscete limiti. Rimettetevi in piedi e poi aiutate gli altri.