Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
37. La Famiglia - Casata

 

Sopra: Vento (o Legno)
Sotto: Fuoco
Elemento: Legno
Mese: Quinto mese lunare = Giugno
Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Famiglia. Propizio oracolo per una donna.

Commento alla Sentenza: La Famiglia: la posizione giusta della donna è all'interno [della casa] [una linea yin è centrale nel trigramma inferiore], la posizione giusta dell'uomo è all'esterno [della casa] [una linea yang è centrale nel trigramma superiore]. L'uomo e la donna nella loro giusta posizione mostrano la grande volontà del cielo e della terra. Una famiglia ha dei capi rigorosi: sono il padre e la madre [la seconda e la quinta linea]. Quando il padre è realmente padre ed il figlio è figlio, quando il fratello maggiore è un fratello maggiore e il fratello minore è un fratello minore, il marito è marito e la moglie è moglie, allora la famiglia si trova sulla giusta via. Quando si ottiene ordine in ogni famiglia, il mondo si mantiene in una stabile condizione.


Immagine: Il Vento scaturisce dal Fuoco: questa è l'immagine della Famiglia. Ispirandosi ad essa, il signore è coerente nelle sue parole e costante nelle sue azioni.


Serie: Chi viene offeso fuori si ritira nella sua famiglia. Per questo segue il segno: la Famiglia.

Segni misti: La Famiglia è l'interno.

Parole chiave e motto:

  • Casa

  • Abitazione

  • Appartenenza

  • Vincoli familiari. Qualità domestiche.

 

Immagine: Il Fuoco sotto genera calore, il Vento sopra lo diffonde e lo attizza: così i familiari possono beneficiarne. Ciascuno contribuisce con la sua parte.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Salda chiusura all'interno della famiglia. Il rimpianto svanisce.

Commento: «Salda chiusura all'interno della famiglia»: la volontà non è ancora mutata.

Linea 1 - Rimanete in casa e chiudete le porte
La casa è il luogo sicuro per voi, potete chiudere le porte davanti al mondo ostile. Decidete chi è della famiglia e chi non lo è. Chi è dentro e chi fuori?

Linea 2 - Yin (6): Non seguire il capriccio: rimanere in famiglia a provvedere per il cibo. Oracolo fausto.

Commento: Il responso «fausto» della seconda linea morbida deriva dall'essere devota al [la quinta linea nel] Mite (= il trigramma superiore).

Linea 2 - Rimanete in casa a provvedere ai pasti
Rimanete in casa o all'interno della struttura sociale. Non è il momento adatto per seguire da soli la vostra strada. In questo momento gli obblighi adombrano i vostri personali desideri.

Linea 3 - Yang (9): Nella famiglia si sgrida. Pericolo di rimpianto. Fausto. La donna e i bambini si trastullano e ridono: si finisce in umiliazione.

Commento: «Nella famiglia si sgrida»:  nulla è ancora perduto. «La donna e i bambini si trastullano», vuol dire che la disciplina della famiglia va perduta.

Linea 3 - Turbato dal rigore, pur sempre preferibile alla frivolezza umiliante
L'eccesso di disciplina in un gruppo potrebbe provocare risentimento, ma la sua assenza produce caos. L'accordo sulle regole, costantemente rinforzato, mantiene l'equilibrio.

Linea 4 - Yin (6): La famiglia si sta arricchendo. Molto fausto.

Commento: «La famiglia si sta arricchendo; molto fausto»: ella è devota [quarta linea] e sta nella [corretta] posizione.

Linea 4 - Lei è il tesoro della casa
Se anche una persona non si occupa direttamente delle cose, potrebbe essere ugualmente in grado di creare felicità e benessere per la famiglia.

Linea 5 - Yang (9): Il Re è presente nella famiglia. Non temere. Fausto.

Commento: «Il Re è presente nella famiglia»: i loro rapporti sono di amore reciproco.

Linea 5 - Il re è nel castello
Se ogni cosa è in buon ordine e l'armonia regna nelle relazioni domestiche, non avete nulla da nascondere e da temere. I membri di una famiglia, per loro natura, si amano e si perdonano vicendevolmente, creando una vita sicura e felice.

Linea 6 - Yang (9): Essere sinceri, meritando rispetto. Alla fine fausto.

Commento: Il responso «fausto» del «meritare rispetto», indica che prima si richiede molto alla propria persona.

Linea 6 - Meritare il rispetto
Potreste essere soli. Meritate il rispetto degli altri mostrandovi cordiali e disponibili ad aiutare. Siate sinceri e date il buon esempio. Fate assegnamento su voi stessi, non sugli altri.