Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
2. Il Ricettivo (La Terra) - Rispondere

 

Sopra: Terra
Sotto: Terra
Elemento: Terra
Mese: Decimo mese lunare = Novembre
Signore governante: Seconda linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: Il Ricettivo. Suprema riuscita. Propizio oracolo per una cavalla. Per un signore con un luogo in cui andare: se tenta di fare da guida si disorienta, se segue trova la guida: propizio. Trova amici ad ovest ed a sud, ma li perde ad est ed a nord. Oracolo per chi è in pace: fausto.

Commento alla Sentenza: Il Ricettivo. Grande è la sublimità della Terra che dà vita a tutte le cose, seguendo ed accettando le regole del cielo. La Terra è ricca, raccoglie tutte le cose ed è dotata di virtù senza limiti. Abbraccia tutto nella sua ampiezza e tutto illumina nella sua grandezza; così tutti gli esseri pervengono alla riuscita. La «cavalla» appartiene allo stesso genere della Terra: entrambe spaziano sulla terra illimitata. Le linee tutte morbide presagiscono un «propizio oracolo». «Un signore con un luogo in cui andare: se tenta di fare da guida si disorienta», poi con devozione si mette sulla strada giusta. «Trova amici a ovest ed a sud», e con essi, suoi affini, va avanti; «ma li perde a est ed a nord», alla fine arriverà buona fortuna: infatti «chi è in pace» ottiene un responso fausto, perchè i confini della Terra non hanno limiti.

Immagine: La Terra è l'accogliente dedizione. Ispirandosi a questa immagine, il signore, con la sua sublime virtù, sostiene tutte le cose.

Serie: Dopo che il Cielo e la Terra sono venuti all'esistenza, miriadi di esseri sono stati prodotti. Il Creativo e il Ricettivo sono l'origine, la sorgente della della creazione.

Segni misti: Il Ricettivo è cedevole

Parole chiave e motto:

  • Passività

  • Docile

  • Sensibile

  • Stare al gioco. Essere arrendevole 

 

Immagine: Terra su Terra: ricettiva, condiscendente. Centro immobile, giumenta calma e docile. Seguire la corrente.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Adesso si calpesta la brina. Il ghiaccio compatto verrà presto.

Commento: «Adesso si calpesta la brina. Il ghiaccio compatto verrà presto». Ciò vuol dire che lo Yin comincia a coagularsi e, continuando la sua via, si muta in ghiaccio compatto.

Linea l - Adesso la brina, poi il ghiaccio

Quello che vedete ora indica ciò che deve ancora accadere. Potete fare bei progetti per il futuro. Stroncate una situazione negativa sul nascere.

Linea 2 - Yin (6): Rigido e quadrato. Grandi venti soffieranno. [1] Nulla che non sia propizio.

Commento: Il movimento della seconda linea morbida è «rigido e quindi quadrato. E' senza intenzione; nulla che non sia propizio», perché nella natura della Terra c'è splendore.

Linea 2 - Rispettoso e corretto
Siete nel posto giusto al momento giusto. Lasciate che le vostre azioni siano dirette e spontanee. Reagendo spontaneamente alle circostanze, le vostre azioni sono giuste.

Linea 3 - Yin (6): Splendore nascosto. L'oracolo è possibile [che sia favorevole]. Se si mette al servizio del Re, non cercherà rapido successo, ma porterà le cose al loro compimento.

Commento: «Splendore nascosto; l'oracolo è possibile»: bisogna farlo risplendere a tempo debito. «Se si mette al servizio del Re, non cercherà rapido successo, ma porterà le cose al loro compimento», ciò mostra che lo splendore della saggezza è grande.

Linea 3 - Splendore nascosto
Lavorate sullo sfondo e portate a termine fedelmente le cose. Non è né il momento né il luogo per reclamare credito per voi stessi. Potreste dispensare consigli confidenziali.
 

Linea 4 - Yin (6): Chiudere un sacco di grano. Nessuna sfortuna. Nessuna gloria.

Commento: «Chiudere un sacco di grano; nessuna sfortuna», con la prudenza non ci sarà danno.

Linea 4 - Un sacco chiuso
Rimanete in silenzio. Siate prudenti nell'assumervi nuove responsabilità. Le vostre parole e le vostre azioni saranno esposte a critiche. Traete profitto da ciò di cui disponete. È ormai cosa fatta.

Linea 5 - Yin (6): Una veste inferiore gialla. Totalmente fausto.

Commento: «Una veste inferiore gialla: totalmente fausto», perché la linea è centrale [quinta linea].

Linea 5 - Veste gialla ricamata
Potrebbe esservi assegnato un incarico che non vi spetta. È una vera fortuna, se accettate di essere secondi nel comando e se rimanete leali. È pericoloso tentare di prendere tutto.

Linea 6 - Yin (6): I draghi combattono nei campi. Il sangue cade come pioggia.

Commento: «I draghi combattono nei campi»: qui la via finisce.

Linea 6 - I draghi combattono nella foresta
La situazione si è spinta fin dove era possibile. È tempo di correggere gli squilibri. Quando l'oscillazione del pendolo ha raggiunto il suo massimo torna indietro. La fine e l'inizio.

Tutte le linee mobili - Yin (6): Oracolo propizio a lungo termine.

Commento: Tutte le linee Yin. «Oracolo propizio a lungo termine»: grande sarà la conclusione.

 

 


 

[1] Unendo la parola "grande" alla prima frase e intendendo la parola "venti che soffiano" come "ripetizione" o "intenzione",

l'inizio della sentenza può anche essere tradotto:

"Rigido, quadrato e grande. Senza intenzione [o: ripetizione]".