Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
47. L'Assillo (L'Esaurimento) - Esaurire

 

Sopra: Lago
Sotto: Acqua
Elemento: Metallo
Mese: Nono mese lunare = Ottobre
Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: L'Assillo. Riuscita. Fausto oracolo per un grande uomo. Nessuna sfortuna. Ci saranno cose da dire: non credere.

Commento alla Sentenza: L'Assillo. Le linee dure sono accerchiate [dalla linee morbide]. "Pericoloso" e "gioioso" formano l'Assillo; non manca la «riuscita», sebbene sia solo per un signore. «Fausto oracolo per un grande uomo», perché le linee dure sono centrali. «Ci saranno cose da dire: non credere», perché il dare importanza alle parole avrà termine.


Immagine: Il Lago è rimasto senz'Acqua: questa è l'immagine dell'Assillo. Ispirandosi ad essa, il signore mette a repentaglio la sua vita per seguire la propria volontà.


Serie: Se si ascende senza fermarsi si finisce certamente in assillo. Per questo segue il segno: l'Assillo.

Segni misti: l'Assillo significa incontro reciproco.

Sentenze aggiunte: L'assillo è la prova della virtù. L'assillo porta a perplessità e da qui al successo. Nell'assillo si impara a smorzare il proprio risentimento.

Parole chiave e motto:

  • Svuotato

  • Esausto

  • Scoraggiamento

  • Esaurire le risorse

 

Immagine: L’Acqua è sotto il Lago: è defluita; si è aperto un abisso sotto e il Lago è vuoto ed esaurito. Oppressi dalle preoccupazioni. Rimanere fedeli a se stessi.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Natiche assillate da un mazza di legno. Entrare in una valle oscura. Per tre anni non vedere nessuno.

Commento: «Entrare in una valle oscura»: si è nascosti, non chiari.

Linea 1 - Percosso con i bastoni e imprigionato per tre anni
Il vostro desiderio di un avanzamento è frustrato. Potreste perdere ogni speranza per quella che è stata soltanto una battuta d'arresto di poco conto. Avete bisogno di aiuto per uscire dallo stato di depressione. Potrebbe essere un'esperienza valida da cui trarre insegnamento.

Linea 2 - Yang (9): Assillato con cibo e vino, mentre arrivano uomini cinti di scarlatto. Propizio per offrire sacrifici. Per un'impresa: disastroso. Nessuna sfortuna.

Commento: «Assillato con cibo e vino»: la posizione è centrale e porta buona fortuna.

Linea 2 - Esausto per il troppo bere e mangiare
Inseguire sempre i nostri desideri è stancante e alla fine insoddisfacente. Potremmo essere intrappolati da favori che abbiamo accettato. Se volete cambiare, sta per giungervi un aiuto. Dopo le difficoltà c'è il successo.

Linea 3 - Yin (6): Assillato da pietre, stretto da cardi spinosi. Entrare nella propria casa e non vedere la propria sposa. Disastroso.

Commento: «Stretto da cardi spinosi», perché [questa linea morbida] poggia su una linea dura. «Entrare nella propria casa e non vedere la propria sposa»: non è un buon presagio.

Linea 3 - Bloccato sotto una roccia, si aggrappa alle spine
Siete bloccato da una roccia in un luogo ostile. Potrebbe non esserci via d'uscita o la forza per uscire. Persino a casa potreste non trovare nessuno che vi dà conforto.

Linea 4 - Yang (9): Venire molto lentamente. Assillato in un carro di bronzo. L'umiliazione ha una fine.

Commento: «Venire molto lentamente»: la volontà è nel trigramma inferiore. La linea non è adatta alla posizione ma possiede degli associati.

Linea 4 - Trascinarsi in una carrozza di bronzo
Siete imbottigliati nel traffico. Non state ottenendo il supporto di cui avete bisogno. Non siete in grado di fare ciò che realmente vorreste. Poco alla volta ricostruirete la vostra energia e supererete questo stato di spossatezza.

Linea 5 - Yang (9): Naso e piedi vengono tagliati. Assillato da uomini cinti di porpora. Lentamente si libera. Propizio per offrire sacrifici.

Commento: «Naso e piedi vengono tagliati», vuol dire che la volontà non è realizzata. «Lentamente si libera», perché la linea è diritta e centrale. «Propizio per offrire sacrifici»: si otterrà buona fortuna.

Linea 5 - Caricato di responsabilità
L'esaurimento delle responsabilità. Essere bloccati in un affare senza ottenere ciò che si vuole. Se c'è mancanza di collaborazione, fate qualcosa per riunire le persone e allora le condizioni miglioreranno.

Linea 6 - Yin (6): Assillato da rampicanti e viti. Camminando incostante e instabile, dicendo: "il movimento produce rimpianto". Ci sarà rimpianto. Per un'impresa: fausto.

Commento: «Assillato da rampicanti e viti», perché la posizione non è adatta. «Il movimento produce rimpianto»:  rimpianto, ma «fausto» per avanzare.

Linea 6 - Impigliato nella vite
Esausti di essere esausti. Riuscite soltanto a pensare di essere in trappola. La trappola è opera vostra ed esiste nei vostri dubbi e nelle vostre incertezze. Cambiate. Superate voi stessi.