Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
31. L'Attrazione (La Stimolazione) - Influsso reciproco

 

Sopra: Lago
Sotto: Monte
Elemento: Metallo
Mese: Quinto mese lunare = Giugno
Signori governanti: Quarta linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: L'Attrazione. Riuscita. Propizio oracolo per prendere una moglie. Fausto.

Commento alla Sentenza: L'Attrazione vuol dire: influsso reciproco. Un trigramma cedevole sopra e un trigramma forte sotto; le due energie si attraggono e si rispondono, così che si uniscono. [Esse sono] il "quieto" e il "gioioso". Un trigramma maschile [il figlio minore] che si pone sotto un trigramma femminile [la figlia minore] significa «riuscita; propizio oracolo per prendere una moglie; fausto». Il cielo e la terra si attraggono e tutte le creature prendono forma e vengono all'essere. I santi influiscono sul cuore della gente e il tutto il mondo giunge a pace e quiete. Osservando questi fenomeni di attrazione, possiamo comprendere la natura di tutti gli esseri nel cielo e sulla terra.


Immagine: Il Monte con il Lago sopra: questa è l'immagine dell'Attrazione. Ispirandosi ad essa, il signore apre il suo cuore e la sua mente, facendo sì che gli uomini gli si avvicinino.


Serie: Dopo che vi sono cielo e terra vi sono i singoli esseri. Dopo la comparsa dei singoli esseri vi sono i due sessi. Dopo che vi sono il maschile e il femminile vi è il rapporto tra marito e moglie. Dopo che esiste il rapporto tra marito e moglie vi è il rapporto tra padre e figlio. Dopo che esiste il rapporto tra padre e figlio vi è il rapporto tra principe e servitore. Dopo che esiste il rapporto tra principe e servitore vi è la differenza tra alto e basso. Dopo che esiste la differenza tra alto e basso possono intervenire le regole dell'ordine e del diritto.

Segni misti: L'attrazione si compie rapidamente.

Parole chiave e motto:

  • Corteggiamenti

  • Condizionamenti

  • Sensibilità

  • Dare e avere

 

Immagine: Il Monte sotto sostiene il Lago; il Lago fornisce l’umidità al monte: è la reciproca influenza e l’attrazione tra i sessi. Domanda la giovane in sposa.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Stimolazione nell'alluce.

Commento: «Stimolazione nell'alluce»: la volontà è diretta verso il trigramma esterno.

Linea 1 - Agitare le dita dei piedi
Quando le persone agitano i piedi significa che sono impazienti di rimettersi in movimento, di dedicare l'attenzione a qualcos'altro. Non siate troppo frettolosi nel reagire a questo primo stadio. Potrebbe essere soltanto l'inizio di grandi cose.

Linea 2 - Yin (6): Stimolazione nei polpacci. Disastroso. Fausto per chi rimane a casa.

Commento: «Disastroso; ma fausto per chi rimane a casa»: essere devoti e non si patisce danno.

Linea 2 - Polpacci irrequieti
Resistete all'impulso di buttarvi in avanti. Vi siete lasciati coinvolgere troppo presto. Potreste avere la sensazione di essere stati spinti in qualcosa per cui non eravate ancora pronti. Potrete muovervi solo quando sarete invitati a farlo.

Linea 3 - Yang (9): Stimolazione nelle cosce.  Prende ciò che segue. [1]Procedere conduce a umiliazione.

Commento: «Stimolazione nelle cosce»:  cioè incapace di stare quieto; la volontà è diretta verso la  «seguente [linea morbida] presa» sotto.

Linea 3 - Muovere un passo, afferrato per i calcagni
Sentite il desiderio di agire senza sapere esattamente cosa volete. Le circostanze potrebbero trattenervi. Imparate a camminare prima di correre.

Linea 4 - Yang (9): Oracolo fausto. Il rimpianto svanisce. Ti muovi avanti e indietro, esitando. I tuoi amici seguono i tuoi pensieri.

Commento: «Oracolo fausto; il rimpianto svanisce»: non c'è nulla di dannoso nel muoversi. «Ti muovi avanti e indietro, esitando»: tuttavia, nessun grande splendore.

Linea 4 - Gli amici reagiscono alle vostre preoccupazioni
Siete immersi nell'attività e nella confusione. Non perdete la concentrazione o la sensibilità nei confronti del problema fondamentale. I vostri sentimenti per gli altri li ispireranno a venirvi in aiuto.
 

Linea 5 - Yang (9): Stimolazione nella schiena. Nessun rimpianto.

Commento: «Stimolazione nella schiena»: la volontà è diretta alle estremità, centrale e corretta.

Linea 5 - Un dolore alla nuca
Rimanete saldi nei vostri principi e nella vostra fede. Non lasciatevi trascinare dagli altri, anche se ciò dovesse portare alla rottura di un rapporto. Senza rimpianti, non perdete di vista la ricompensa.

Linea 6 - Yin (6): Stimolazione nelle guance, nelle mascelle, nella lingua.

Commento: «Stimolazione nelle guance, nelle mascelle, nella lingua», perché apre la bocca e chiacchiera.

Linea 6 - Usare la bocca
Avete il dono della persuasione, usatelo per il bene di tutti. Resistete alla tentazione di adulare il prossimo. Fate attenzione ai discorsi sbadati e crudeli.

 


 

[1] La frase può anche essere intesa al passivo, cioè: "Essere presi (= afferrati) da ciò che segue".