Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
3. La Difficoltà iniziale - Cominciare

 

Sopra: Acqua
Sotto: Tuono
Elemento: Acqua
Mese: Dodicesimo mese lunare = Gennaio
Signori governanti: Prima linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Difficoltà iniziale. Suprema riuscita. Propizio oracolo. Non agire quando c'è un luogo in cui andare. Propizio designare vassalli.

Commento alla Sentenza: La Difficoltà iniziale. Le linee dure e quelle morbide cominciano a incontrarsi [dopo l'omogeneità dei primi due esagrammi] e generano con difficoltà. Il trigramma inferiore è "mobile" e quello superiore è "pericoloso". Oracolo di «suprema riuscita». Il Tuono e la Pioggia, fanno crescere rigogliosamente le cose ma la creazione del cielo può essere misteriosa e confusa. «Propizio designare vassalli», ma non ci sarà tranquillità.

Immagine: Nuvole (= Acqua) sopra il Tuono: questa è l'immagine della Difficoltà iniziale. Ispirandosi ad essa, il signore usa regole per mettere ordine.

Serie: Dopo che il Cielo e la Terra sono venuti all'esistenza, miriadi di esseri sono stati prodotti. Queste miriadi di esseri riempiono lo spazio tra Cielo e Terra. Per questo segue il segno: la Difficoltà iniziale. Difficoltà iniziale significa colmare.

Segni misti: La Difficoltà iniziale è visibile, ma non ha ancora perso la sua dimora.

Parole chiave e motto:

  • Fare progetti

  • Organizzare

  • Risolvere i problemi 

  • Progetta il futuro. Difficoltà iniziale

 

Immagine: L’azione del Tuono va incontro al pericolo dell’Acqua. Ritardi imprevisti, fare i preparativi, fare chiarezza prima di muoversi.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Titubanza e impedimento. Oracolo propizio per chi rimane a casa. Propizio designare vassalli.

Commento: Pur con «titubanza e impedimento», la volontà è corretta perchè la nobile linea [dura] scende alla posizione più bassa; ciò conquista l'appoggio della gente.

Linea 1 - Ritardi, rimanete dove siete

Una persona forte in una posizione incerta. Quando saprete ciò che volete, troverete ciò di cui avete bisogno. Chiedete aiuto agli altri.

Linea 2 - Yin (6): Difficoltà si ammassano, è difficile procedere. Cavallo e  carro non vanno avanti. Non alleato coi banditi ma cerca un matrimonio. Oracolo per una donna che non ha concepito: dopo dieci anni concepirà.

Commento: La «difficoltà» presagita dalla seconda linea morbida è dovuta al fatto che essa sta sopra una linea dura. «Concepire dopo dieci anni», vuol dire ritorno alla situazione normale.

Linea 2 - Dopo dieci anni lei acconsente a sposarsi

Resistete agli inviti pressanti di un aspirante socio finché non vi sentite pronti. Non cercate soluzioni immediate. Avete la forza di rifiutare e aspettare. È così che il partner più debole controlla quello più forte.

Linea 3 - Yin (6): Cacciare il cervo senza guardabosco. Perdersi nella foresta. Un signore sa che è meglio rinunciare. Chi continua a inseguire, avrà umiliazione.

Commento: «Cacciare il cervo senza guardabosco», cioè essere troppo bramosi della selvaggina: «un signore vi rinuncia». «Chi continua a inseguire, avrà umiliazione»: ciò conduce alla fine.

Linea 3 - A caccia senza una guida, perso nella foresta

Potreste sentirvi deboli e soli eppure voler proseguire. Senza una guida attraverso la foresta della vita, vi perdereste.
 

Linea 4 - Yin (6): Cavallo e carro non vanno avanti. Cercare un matrimonio. Per chi va avanti: fausto. Nulla che non sia propizio.

Commento: «Cercare» e «andare avanti»: ciò è chiarezza.

Linea 4 - Cavallo e carrozza in attesa di muoversi

Siete pronti a muovervi. Il prossimo passo è trovare coloro a cui vorreste unirvi e aspettare che vi invitino.

Linea 5 - Yang (9): Si ammassano i propri cibi grassi. [1] Oracolo per le piccole cose: fausto; oracolo per quelle grandi: disastroso.

Commento: «Si ammassano i propri cibi grassi», perché la beneficenza non è ancora splendida.

Linea 5 - Difficoltà nel distribuire la carne grassa

Intralci e ritardi nel ricevere ricompense e benefici. Accontentatevi di piccoli guadagni. Solo le questioni minori troveranno una soluzione positiva. Affrontate un grande problema un pezzo alla volta.

Linea 6 - Yin (6): Cavallo e carro non vanno avanti. Lacrime e sangue sgorgano.

Commento: «Lacrime e sangue sgorgano»: come potrebbe ciò durare a lungo?

Linea 6 - In sella a un cavallo fermo, scorrono lacrime di sangue

Vi trovate nel mezzo di una situazione a cui non eravate preparati. Se avete la volontà di uscirne, supererete le difficoltà.

 


 

[1] Il termine "ammassare" è lo stesso termine prima tradotto con "difficoltà".

La frase può quindi anche significare:

"Difficoltà [nel distribuire] i propri cibi grassi".